Assunzioni, il problema non è la distanza da casa ma lo stipendio da fame!

Alessandro Giuliani,   La Tecnica della scuola  Venerdì, 11 Settembre 2015.  

“L’ingiustizia più ingiusta sta nello stipendio medio dei docenti: 29mila euro l’anno, nessuna categoria di dipendente pubblici guadagna meno”: lo sostiene il costituzionalista Michele Ainis.

L’esperto di diritto, che è anche titolare di una cattedra presso l’Università Roma III, ha scritto sull’Espresso il suo pensiero sulle polemiche derivanti dalle immissioni in ruolo di migliaia di docenti anche a mille chilometri da casa: per Ainis, sarebbe proprio la bassa remunerazione degli insegnanti a pesare sulle assunzioni lontane da casa.

Perché nell’articolo (dal titolo esplicativo “Scuola: più delle valigie è scandaloso il salario”), Ainis ricorda che è un fenomeno tipicamente italiano quello di acquattarsi “dentro casa, come un animale nella tana”.

Il costituzionalista, che forse non sa l’età media dei docenti costretti a cambiare regione in cambio dell’immissione in ruolo, ricorda che “ogni americano cambia Stato, in media, quattro volte nella vita”. Il paragone è calzante: perché un americano guadagna almeno tre volte un italiano. Se infatti si confrontano i compensi dei docenti italiani e con quelli dei colleghi americani d’oltre Oceano, degli Stati a stelle e strisce, la forbice diventa ancora maggiore.

Morale: per trasferire un insegnante da Caltanissetta a Treviso, bisogna metterlo nelle condizioni di farlo. In modo dignitoso. E la soluzione non può passare nemmeno per la concessione di sgravi fiscali o di tariffe agevolate per l’affitto e i trasporti, come quella formulata di recente dal governatore della Puglia Michele Emiliano: ai docenti va conferito uno stipendio dignitoso. Invece, è fermo da sei anni. Assieme al contratto di categoria. E ora, ai neo-assunti fuori regione, le 1.200 euro al mese debbono bastare per il nuovo affitto e le nuove utenze, il vecchio affitto o il mutuo dell’abitazione d’origine, le spese per la vita di tutti i giorni sganciati dalla famiglia, le spese che la famiglia continua a realizzare. E pure per i trasporti.

Ainis ha colto nel segno.

Assunzioni, il problema non è la distanza da casa ma lo stipendio da fame! ultima modifica: 2015-09-11T14:16:08+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

8 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

9 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

15 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

15 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

15 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa