Avvio anno scolastico con molte classi ancora scoperte

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  Mercoledì, 23 Settembre 2015.  

L’anno scolastico è ormai iniziato da dieci giorni, ma da nord a sud del Paese c’è l’emergenza della mancanza di supplenti.

In alcune scuole le classi sono ancora scoperte e gli orari delle lezioni sono ridotti. La sede provinciale della Gilda Nuoro, denuncia il problema in molte scuole della provincia sarda, con intere classi fatte uscire anticipatamente anche di 2 ore dal normale orario scolastico. A Napoli, ci informa la Gilda insegnanti partenopea, si è creata la situazione paradossale per cui circa 200 supplenti hanno scelto le cattedre ma non hanno trovato le ore disponibili. Problemi anche a Cuneo, Brescia e in molte altre città del nord Italia, dove quasi nessuno ha preso le cattedre accantonate, con il risultato che le lezioni sono ridotte a 4 ore. Abbiamo potuto appurare personalmente che il problema delle lezioni ridotte e della mancanza di alcuni supplenti, c’è anche nella provincia di Reggio Calabria dove ad esempio al Liceo classico Cittanova, ci sono classi che ancora sono senza docente di latino e greco e le attività didattiche sono ridotte. Anche in altre scuole della provincia di Reggio Calabria, non sono stati assegnati spezzoni superiori alle 6 ore settimanali.
Si registrano problemi dello stesso tipo anche in Sicilia, in particolare a Messina e Agrigento. I dirigenti scolastici sono disorientati e spesso non sanno se chiamare i supplenti con le graduatorie d’Istituto o attendere le seconde convocazioni degli uffici scolastici. Inoltre i presidi non sempre sanno se nominare fino all’avente diritto o fino alla fine delle attività didattiche. Quei presidi che stanno nominando i supplenti dalla II e III fascia d’Istituto lo stanno facendo fino all’avente diritto, in quanto queste due fasce sono in fase di aggiornamento e saranno definitive verso la fine del mese d’ottobre.
Infatti per fine ottobre è previsto il valzer delle supplenze, in quanto i docenti neo abilitati che sono passati in coda alla II fascia, dovranno essere chiamati nelle cattedre o spezzoni di cattedra attualmente assegnati con le graduatorie non aggiornate.
Poi a dicembre ci sarà un nuovo giro di ballo, dove con la fase C, chi entrerà in ruolo, potrà optare se lasciare la supplenza annuale e prendere il ruolo.
In buona sostanza questo è un anno particolarmente movimentato, dove a rimetterci sono soprattutto gli studenti che non stanno ricevendo un servizio di qualità.

Avvio anno scolastico con molte classi ancora scoperte ultima modifica: 2015-09-23T22:29:59+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

11 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

12 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

17 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

17 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa