Categorie: Supplenti

Buona scuola, via alle ultime 50mila assunzioni

di Salvo Intravaia  la Repubblica,   23.10.2015.  

Piano straordinario di assunzioni nella scuola all’ultimo atto. Gli Uffici scolastici regionali pubblicano i decreti di ripartizione per singole materie, ordini di scuola e provincia dei posti assegnati dalla legge sulla Buona scuola lo scorso luglio. Si tratta di una delle informazioni più attese dai precari delle graduatorie ad esaurimento e dagli idonei al concorso del 2012, in attesa di conoscere se verranno assunti e, soprattutto, dove. Il ministero dell’Istruzione per la cosiddetta fase C  –  l’ultima in ordine di tempo  –  ha messo a disposizione delle singole regioni in tutto 48.812 cattedre di scuola comune e 6.446 posti di sostegno. In Lombardia ne andranno 7.008 di posto comune e 1.023 di sostegno. In Campania saranno invece 5.314 cattedre comuni e 691 posti di sostegno.

Ma per fare una prima stima, graduatorie alla mano, i precari in attesa della cattedra devono conoscere la suddivisione dei posti per singole classi di concorso e per singole province. Con i decreti che gli Uffici scolastici regionali pubblicano oggi prende il avvia l’ultima fase del piano di assunzioni contenuto nella legge di riforma della scuola Renzi/Giannini, che avrebbe dovuto assegnare 103mila posti. Ma che alla fine, tra posti lasciati liberi per carenza di precari in graduatoria e supplenti che non si sono voluti spostare dalla propria provincia, ne assegnerà 85mila. La restante parte verrà messa a disposizione per il prossimo concorso a cattedre che dovrà essere bandito entro il prossimo primo dicembre.

Com’è avvenuto per le fasi precedenti, anche nella fase C non sarà possibile designare 55mila precari e idonei all’ultimo concorso perché in graduatoria sono rimasti circa 48mila aspiranti che verranno nominati in ambito nazionale: un precario di Trapani potrà ricevere, in sostanza, una proposta anche a Bolzano. Ma chi ha acciuffato una supplenza potrà rinviare la partenza al prossimo anno. Per la prima fase, svoltasi ad agosto  –  la fase “zero”  –  erano disponibili 36.627 cattedre e nella successiva fase A altri 10.849 posti distribuiti ai precari secondo le regole precedenti la riforma: nella stessa provincia di iscrizione in graduatoria per i supplenti delle liste ad esaurimento e nella stessa regione per gli idonei al concorso del 2012.

Il 2 settembre scatta invece la prima assegnazione nazionale dei posti non assegnati nelle prime due fasi, 16.210 cattedre in totale, distribuite online la notte tra il primo e il 2 settembre. Ma, tra boicottaggio e liste provinciali dei precari ormai vacanti, viale Trastevere è riuscita ad assegnare poco meno di 8mila cattedre. Con uno strascico di polemiche per i tanti che si sono visti recapitare una proposta per una scuola a centinaia di chilometri da casa. Il prossimo passaggio per la fase C sarà l’assegnazione dei posti alle singole scuole, in base alle richieste per il Potenziamento avanzate qualche settimana fa, e successivamente  –  dal 20 novembre  –  scatterà un’altra notte al cardiopalma per i 48mila che aspirano alla cattedra fissa.

Buona scuola, via alle ultime 50mila assunzioni ultima modifica: 2015-10-23T21:45:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

9 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

9 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

15 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

15 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

15 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa