Categorie: InsegnantiOrganici

Cattedre miste, il Ds può proporle ma non può imporle

di Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 7.5.2019

– Una nostra lettrice ci scrive: “Il mio dirigente scolastico, per tramite della vicepreside, mi ha fatto sapere che per il prossimo anno scolastico ha pensato di fare cattedre miste e assegnarmene una, 9 ore sulla disciplina e altre 9 sul sostegno, può fare una cattedra di questo genere e impormela solo perché sono specializzata sul sostegno?”.

Normativa sulla cattedra mista materia più sostegno

È utile ricordare che l’art.14, comma 2, del d.lgs. 66/2017, dispone, per valorizzare le competenze professionali e garantire la piena attuazione del Piano annuale di inclusione, che il dirigente scolastico possa proporre ai docenti dell’organico dell’autonomia di svolgere anche attività di sostegno didattico, purché in possesso della specializzazione, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 1, commi 5 e 79, della legge 13 luglio del 2015, n. 107.

Bisogna sottolineare che nel comma 5 dell’art.1 della legge 107/2015 è scritto che i docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.

Ai sensi del comma 79 della legge 107, il dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l’insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso.

Le norme suddette danno l’opportunità, sotto forma di semplice proposta e non certo di imposizione, al Dirigente scolastico di creare cattedre miste da assegnare ai docenti che desiderano svolgere servizio anche sul sostegno oltre alle ore della propria disciplina.

I DS non possono imporre cattedre miste

Appare quindi chiaro che la cattedra mista può essere assegnata a certe condizioni e soprattutto con il pieno accordo del docente, in nessun modo può essere imposta come assegnazione d’ufficio e magari con la contrarietà dell’insegnante.

Non sono contemplate dalla normativa le cattedre miste con diverse classi di concorso, in tal caso si tratta di formazione delle cattedre illegittima. Per esempio non può essere assegnata, ad un docente di un Istituto di Istruzione Superiore (Liceo scientifico + Istituto Tecnico Economico), una cattedra di A011 (Italiano e latino) con ore di A011 allo scientifico e ore di A012 all’ITE. Non può nemmeno essere assegnato, ad un docente titolare alla secondaria, un completamento cattedra di potenziamento alla primaria, anche in questo caso si tratta di un tipo di cattedra totalmente illegittima.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Cattedre miste, il Ds può proporle ma non può imporle ultima modifica: 2019-05-07T21:19:07+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

8 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

10 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

11 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

11 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

11 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

11 ore fa