Certificazione competenze scuola secondaria I grado: come e quando deve essere effettuata e rilasciata

Nino Sabella,  Orizzonte Scuola, 5.6.2017

– La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 8 comma 1 del DPR n. 122/09, è rilasciata al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Ricordiamo in questa scheda come e quando deve essere effettuata e rilasciata la certificazione delle competenze al termine della scuola secondaria di I grado.

La certificazione è espressa in decimi e descrive le competenze acquisite dagli alunni al termine di questo segmento di istruzione, ossia i traguardi di competenza raggiunti.

I descrittori analitici, leggiamo nella circolare n. 48/2012, si distinguono in differenti livelli di padronanza della competenza, che vanno da un livello base all’eccellenza. Le scuole possono prendere a riferimento: il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che si articola in sei livelli di padronanza, utilizzabile sia per le lingue straniere sia per la lingua italiana; Quadri OCSE PISA; i Quadri di riferimento elaborati dall’INVALSI per la prova nazionale.

E’ doveroso sottolineare che è tuttora in corso una sperimentazione che avrebbe dovuto condurre, nel corrente anno scolastico, all’adozione obbligatoria di un modello di certificazione delle competenze unico nazionale.

La sperimentazione è stata prorogata, per cui proseguirà, nel 2016/17, con conseguente slittamento dell’obbligatorietà dell’adozione del modello unico.

Il motivo della proroga consiste nelle nuove disposizione dettate dal D.lgs. sulla valutazione ed esami di stato, attuativo della legge n. 107/2015, che prevede che il Miur emani i modelli nazionali per la certificazione delle competenze con apposito decreto. Ne abbiamo parlato in questa scheda.

Pertanto, per l’a.s. 2016/17, le scuole, che avevano già aderito alla sperimentazione o che hanno aderito entro il 20 marzo 2017, seguono le indicazioni fornite dalla nota n. 2000/2017.

La predetta nota, oltre a comunicare e motivare la proroga, trasmette anche il nuovo modello di certificazione delle competenze o meglio il modello modificato e semplificato che utilizzeranno le scuole aderenti alla sperimentazione.

Le scuole non aderenti alla sperimentazione seguono le sopra riportate indicazioni, dettate dal DPR n. 122/09 e dalla nota n. 48/2012. Nulla vieta, comunque, l’utilizzo del modello ministeriale.

Quanto alla tempistica, la certificazione delle competenze va effettuata in sede di scrutinio finale e rilasciata al termine degli esami di stato, come previsto nelle Linee Guida pubblicate dal Miur. Nello specifico, la certificazione deve essere:

  • effettuata in sede di scrutinio finale;
  • effettuata solo per gli studenti ammessi all’esame di Stato;
  • rilasciata soltanto agli alunni che abbiano superato l’esame;
  • consegnata alle famiglie al termine degli esami.

nota n. 4757 del 2 maggio 2017

nota Miur n. 3587 del 3 giugno 2014

circolare ministeriale n. 48 del 31 maggio 2012

DPR n. 122/09

Esami di Stato secondaria I grado, lo speciale: normativa, guide e consulenza

.

Certificazione competenze scuola secondaria I grado: come e quando deve essere effettuata e rilasciata ultima modifica: 2017-06-06T07:00:46+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

12 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

12 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa