Chi andrà sui posti di potenziamento?

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola  17.4.2016

– Una delle domande più frequenti su questa mobilità 2016/2017 è: “Se faccio domanda di mobilità e finisco in una scuola dove c’è libero un posto di potenziamento, finirò a fare supplenze o attività didattiche alternative nel mio orario di servizio?”.

Per rispondere a questa domanda, bisogna ricordare che la legge 107/2015 per il prossimo anno scolastico introduce l’organico dell’autonomia. Infatti al comma 64 della legge, è scritto che a decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, è determinato l’organico dell’autonomia su base regionale.
È utile ricordare anche che ai sensi del comma 68 della legge 107, a decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, con decreto del dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale, l’organico dell’autonomia è ripartito tra gli ambiti territoriali.
L’organico dell’autonomia comprende l’organico di diritto e i posti per il potenziamento, l’organizzazione, la progettazione e il coordinamento, incluso il fabbisogno per i progetti e le convenzioni di particolare rilevanza didattica e culturale espresso da  reti di scuole o per progetti di valore nazionale.
Per cui deve essere chiaro a tutti che, a partire dal 2016/2017, non esisterà più la differenziazione tra organico di diritto e posti di potenziamento, ma si parlerà unicamente di organico dell’autonomia.
Quindi nella mobilità 2016/2017 i docenti si trasferiranno sulla base dei posti vacanti o resi vacanti dell’intero organico dell’autonomia. Questo non significa assolutamente che il docente trasferito in una scuola in cui l’unico posto libero è un posto di potenziamento, sarà assegnato dal dirigente scolastico proprio su quella tipologia di posto.
A tal proposito è importante sapere che in una nota del Miur del dicembre 2015 a firma capo dipartimento dott.ssa Rosa De Pasquale, si specifica che grazie alle quote di autonomia e agli spazi di flessibilità assegnati al DS dalla legge 107/2015, la gestione del personale non sarà più vincolata alla rigidità degli organici di diritto e poi a quelli di fatto. Questo significa una cosa sola, che il dirigente scolastico potrà decidere, nel rispetto dei criteri indicati dal consiglio d’istituto, su come assegnare un docente alle classi o all’organico di potenziamento. In sostanza con i trasferimenti si assegneranno tutti i docenti alle scuole a partire dal primo settembre 2016, ma soltanto a questo punto il Ds potrà decidere, nel rispetto dei criteri deliberati dal consiglio d’istituto, quali saranno i docenti ad avere le classi e quali invece saranno impegnati in altre funzioni didattiche. Per cui a finire nelle cattedre di organico potenziato, non è detto che siano i docenti trasferiti, ma potrebbero anche essere gli insegnanti che da anni sono titolari nella scuola.
Quindi alla domanda iniziale rispondiamo: “la mobilità non determina un aumento del rischio di finire in un posto di potenziamento, questo dipende, per tutti i docenti di una scuola, dalle scelte di assegnazione che farà a settembre il ds, in coerenza dei criteri stabiliti dal consiglio d’istituto”.

Chi andrà sui posti di potenziamento? ultima modifica: 2016-04-18T05:03:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

6 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

14 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

16 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

16 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

17 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

24 ore fa