di Antonio Guerriero, Professionisti Scuola Network, 17.7.2020.
Come è noto sono aperti i termini per la partecipazione al concorso straordinario per l’immissione in ruolo di 32 mila docenti riservato a docenti in possesso di almeno tre anni di servizio. E’ stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 10 luglio 2020 il nuovo bando del concorso straordinario, che integra e modifica il Decreto direttoriale 510 del 23 aprile 2020 (e allegati) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 34 del 28 aprile 2020. Col decreto rilancio il numero dei posti è elevato a 32 mila, rispetto ai 24 mila iniziali con assunzioni previste per il prossimo triennio: 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023. Le graduatorie tuttavia saranno a scorrimento anche per gli anni successivi , qualora necessario per esaurire il contingente previsto. Di seguito riportiamo domanda di partecipazione, requisiti di accesso per posto classi di concorso, posti di ITP e sostegno, prova scritta e punteggio per idoneità a concorso e percorso di abilitazione a cui potranno accedere anche gli idonei non vincitori.
Domande di partecipazione
I candidati potranno presentare l’istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 dell’11 luglio 2020 fino alle ore 23,59 del 10 agosto 2020. Il contributo di segreteria per la partecipazione al concorso è pari a 50 euro.
Requisiti di accesso per classi di concorso e posti di Insegnante tecnico pratico:
Requisiti di accesso per i posti di sostegno:
Le assunzioni, come detto, saranno articolate nel corso di un triennio: 2020/21, 2021/22 e 2022/23. I vincitori, sulla base dei contingenti di immissione in ruolo definiti annualmente dal Ministero dell’istruzione saranno avviati al ruolo. Sceglieranno quindi la provincia della regione per cui hanno partecipato e successivamente la scuola in cui effettuare il percorso annuale di formazione iniziale e prova.
Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021 è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.
L’ufficio scolastico regionale per il Friuli-Venezia Giulia provvede ad indire analoga procedura per la scuola secondaria di primo e secondo grado con lingua di insegnamento slovena delle Province di Trieste, Udine e Gorizia.
I docenti che supereranno la prova scritta con voto pari almeno a 7/10, ma non rientreranno nei primi 32 mila posti, saranno inseriti in un elenco non graduato e potranno accedere all’abilitazione secondo la seguente procedura:
Anche i vincitori potranno accedere all’abilitazione secondo le medesime condizioni previste per gli idonei, al fine di velocizzare l’accesso all’abilitazione.
Da superare con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente si svolgerà con sistema informatizzato secondo il programma di esame previsto dal bando. La durata della prova è pari a centocinquanta minuti. La prova è articolata in:
a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento. A ogni quesito sono assegnati 15 punti.
b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Al quesito di lingua sono assegnati 5 punti.
È articolata in:
a. cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonchè finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
b. un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
È svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche. In questo caso a 5 quesiti sono assegnati 15 punti e ad uno 5.
Sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Ai 5 quesiti svolti nelle lingue straniera vanno 15 punti e al quesito di lingua inglese 5 punti.
Per superare la prova scritta serve un punteggio complessivo non inferiore a 56/80.
Per la valutazione delle prove scritte, le commissioni giudicatrici si avvalgono delle griglie di valutazione predisposte dal Comitato tecnico scientifico, che sono rese pubbliche almeno sette giorni prima della relativa prova.
La normativa di riferimento è costituita dal DLgs 59/2017, come modificato dalla Legge 145/2018 e dal Decreto Legge 126/2019, convertito con modifiche dalla Legge 159/2019.
Sul sito del Ministero è disponibile uno speciale dedicato a questo concorso.
Qui è possibile navigare in una mappa per visualizzare tutti i posti disponibili
Tipologie di posti per i quali si può concorrere
I posti sono indicati nell’allegato A, che sostituisce quello precedente. L’allegato B individua gli USR responsabili delle procedure concorsuali e quindi le eventuali aggregazioni territoriali finalizzate alla gestione della procedura.
Qualora le condizioni generali epidemiologiche lo suggeriscano, lo svolgimento della prova scritta potrà avvenire in una regione diversa rispetto a quella corrispondente al posto per il quale il candidato ha presentato la propria domanda.
Le commissioni saranno integrate dai membri aggregati, ovvero docenti titolari per l’insegnamento della lingua inglese.
.
.
.
.
.
di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…
Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…
di Teresa Maddonni, Money.it, 24.4.2024. Ufficiale la proroga delle assunzioni dalle Graduatorie provinciali supplenze di…
Obiettivo scuola, 24.4.2024. Percorsi abilitanti: i posti per ateneo. É stato pubblicato sul sito del MUR il…
di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 24.4.2024. Come avviene la selezione dei docenti…
di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 23.4.2024. Chi si abiliterà (con i percorsi universitari) per la A012…
Leave a Comment