Insegnanti

Docente “impallinata” dagli studenti, pessima evoluzione

dal blog di Gianfranco Scialpi, 4.2.2023.

Docente “impallinata” dagli studenti. L’evoluzione della vicenda conferma come l’insegnante possa passare da vittima a responsabile.

Docente “impallinata” dagli studenti. La vicenda evolve in modo pessimo

Docente “impallinata” dagli studenti. Per diversi giorni la vicenda ha occupato le pagine dei giornali, ha interessato i talk show… Poi il ciclo mediatico segue  la regola dei pochi giorni (mediamente tre) e poi si passa alla vicenda seguente. Ovviamente quest’ultima deve avere le caratteristiche ben illustrate da G. Lipovestsky (Piacere e colpire, 2017). Siamo in presenza di una dimensione multimediale assomigliante a un  frullatore, che non permette spesso di fermarsi per riflettere (facoltà sempre meno presente).
Nel nostro caso la vicenda della prof. è stata attenzionata perché rispondente ai criteri del sensazionalismo e della paura (G. Bianchi, Governare con il terrore), finalizzati a catturare l’attenzione del potenziale lettore o telespettatore.
Fatta questa premessa, la vicenda della professoressa “impallinata” inizialmente caratterizzata da tanta solidarietà, ha preso una pessima piega. Sulla pagina online del quotidiano La Repubblica si legge: ” Mi hanno sparato in classe e sembra colpa mia. La preside mi ha tolto tre classi…Nessuna solidaretà dai colleghi e quella degli alunni somigliava a una condoglianza. I ragazzi sono superficiali, non li perdono“.
Queste brevi parole testimoniano fattivamente quanta distanza c’è tra il dire e il fare, tra gli annunci di solidarietà  i fatti.
L’audizione tra G. Valditara e la Preside dell’istituto si è chiusa con dichiarazioni che rassicuravano. Si legge  “Il Ministro Valditara ha sottolineato, trovando il pieno consenso della preside Sgarbi, la necessità di affrontare questo problema attraverso l’unica strada efficace: ripristinare il patto educativo fra genitori e insegnanti per il bene dei ragazzi. “L’istituto Viola-Marchesini è una realtà formativa importante del territorio, e l’insegnante colpita dai suoi studenti ha 30 anni di esperienza e un curriculum di assoluta eccellenza”, ha spiegato la preside Sgarbi, “questi fatti sono inaccettabili ma rappresentano anche un segnale: è urgente mantenere sempre attivo il dialogo fra gli studenti e le famiglie
L’ultimo passaggio apre alle condizioni di un perdonismo deleterio. Infatti, pare che la Preside abbia chiesto alla docente il ritiro della querela contro i ragazzi.
Incredibile!

Docente “impallinata” dagli studenti, pessima evoluzione ultima modifica: 2023-02-04T20:38:28+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

18 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

18 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

24 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

1 giorno fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa