Formazione

Formazione docenti, non piace il modello della “formazione incentivata”

È scontro aperto fra sindacati e Ministero.

Fra Ministero e sindacati si è aperto in questi giorni un altro fronte di scontro: oggetto del contendere, in questo caso, è il tema della formazione del personale docente.
L’intenzione del Ministero, che il 22 dicembre ha presentato lo schema di decreto ministeriale, è quella di dare applicazione alle norme del decreto legge 36/2022 introducendo il meccanismo della “formazione incentivata” e – dicono i sindacati – ignorando del tutto sia le prerogative contrattuali sulla formazione del personale sia le competenze in merito degli organi collegiali.

Il fatto è che le misure in questione rientrano previste nell’ambito del PNRR e quindi i relativi provvedimenti dovranno essere emanati entro la fine dell’anno.
“La materia – scrive in un proprio comunicato Cisl Scuola – presenta non poche criticità ed è stata oggetto di contestazioni che sono sfociate addirittura in uno sciopero, proclamato dai sindacati scuola nel maggio del 2022”.
“Il percorso di formazione incentivata prevede percorsi triennali di formazione
 e dovrebbe avviarsi da quest’anno scolastico per il personale docente, ma appare evidente che non ci sono le condizioni per l’avvio formale dei percorsi”.
I sindacati del comparto chiedono che si rispetti la previsione della DL 36/2022 secondo cui vanno definiti mediante contrattazione collettiva sia gli aspetti retributivi, sia i criteri del sistema di incentivazione sia la definizione del numero di ore aggiuntivo rispetto alla formazione continua.
Secondo la FLC CGIL il decreto va ritirato immediatamente e subordinato all’apertura delle trattative sindacali di rinnovo del Contratto per il triennio 2022-24

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Formazione docenti, non piace il modello della “formazione incentivata” ultima modifica: 2023-12-27T04:59:11+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

7 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

9 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

10 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

10 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

17 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

1 giorno fa