Formazione sicurezza scuola, deve svolgersi durante l’orario di servizio

di Fabrizio De Angelis,  La Tecnica della scuola, 8.10.2019

– “E’ obbligatoria la formazione sicurezza scuola?” “Il corso di formazione sulla sicurezza deve avvenire durante l’orario di servizio?” Sono alcune domande che riceviamo in redazione e mostrano come tale tema debba essere chiarito. In questo articolo proviamo a farlo.

La formazione sulla sicurezza scuola è un obbligo

Iniziamo col dire che il D. Lgs. n. 81/2008 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) ha introdotto una novità rispetto al D. Lgs. 626/94, ovvero la partecipazione obbligatoria da parte dei lavoratori alla formazione sulla Sicurezza organizzata dal datore di lavoro.

Il decreto afferma anche che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro” il quale è tenuto ad adempiere agli obblighi di formazione, di informazione e di addestramento”.

Il Dirigente Scolastico, ricordiamo, è l’equivalente del datore di lavoro, per quanto riguarda la scuola, e nel caso non dovesse ottemperare alla disposizione è punito: “con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro” (art. 55, c. 4, lett. e).

La formazione sicurezza scuola deve avvenire durante l’orario di lavoro

La formazione sicurezza scuola, ai sensi dell’art. 37 comma 12 dello stesso decreto del 2008, deve svolgersi durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri a carico dei lavoratori.

Pertanto il personale della scuola non ha la possibilità di rifiutarsi di partecipare ai Corsi di Formazione sulla Sicurezza organizzati dal dirigente scolastico in orario di servizio, in quanto rischia di incorrere nelle sanzioni previste.

Nel caso in cui l’attività di formazione, per esigenze organizzative, dovesse essere organizzata al di fuori dall’orario di servizio, il personale ATA avrebbe diritto al recupero.

La formazione sicurezza docenti rientra fra le 40 ore di attività funzionali se fuori servizio

Per quanto riguarda i docenti queste ore, rientrerebbero invece nel computo delle attività funzionali all’insegnamento previste dall’art. 29 del CCNL 29.11.2007.

Nel caso in cui la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro dovesse essere svoltafuori dall’orario di servizio, il personale ATA è tenuto a recuperare, mentre invece per quanto riguarda i docenti tali attività dovranno essere ricomprese nelle 40 ore collegiali delle attività funzionali all’insegnamento di cui all’art. 29 del Contratto (Piano annuale delle attività).

Quindi, è molto importante che il dirigente scolastico, nel caso in cui il corso di formazione si svolga al di fuori dell’orario di insegnamento, preveda che le ore dedicate a questa attività siano riservate alle attività individuali o collegiali, per le quali è previsto un monte orario in aggiunta a quello strettamente dedicato all’insegnamento.

Formazione sicurezza scuola, le ore aggiuntive devono essere retribuite

Prestiamo attenzione anche su un altro punto: se le ore riservate alla formazione sicurezza scuola non sono state inserite preventivamente nel Piano Annuale delle Attività elaborato dal Dirigente Scolastico e deliberato dal Collegio dei Docenti, tutte le ore in cui i docenti sono impegnati in tali attività di formazione devono considerarsi come ore di lavoro aggiuntive a quelle previste dal contratto, quindi, come tali devono essere retribuite, secondo quanto previsto dalla tabella relativa alle ore aggiuntive.

A sostegno di quanto sostenuto ricordiamo la sentenza del tribunale di Verona del 20/01/2011, che come altre sul tema, accogliendo il ricorso di docenti che chiedevano il riconoscimento delle attività di formazione sulla sicurezza fuori dall’orario scolastico, chiarisce che: “Poiché non vi è una previsione contrattuale e normativa che disciplini espressamente la modalità di retribuzione delle ore in esame, appare condivisibile il criterio secondo il quale può essere assunto come parametro l’importo del compenso orario tabellare previsto dal CCNL per le ore aggiuntive non di insegnamento”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Formazione sicurezza scuola, deve svolgersi durante l’orario di servizio ultima modifica: 2019-10-09T04:12:00+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

17 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

18 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

19 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

19 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

19 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

19 ore fa