Graduatorie ad esaurimento: istruzioni Miur per inserimento (o non) diplomati magistrale

Orizzonte Scuola, 27.4.2015.  

Il Dirigente dell’Ufficio VII Contenzioso invia ai Dirigenti degli Uffici Scolastici regionali una nota con le indicazioni relative alle richieste di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento del personale in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Il Miur risponde ai quesiti degli Uffici Scolastici in relazione a richieste di inserimento in graduatoria ad esaurimento inoltrate da docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02, per effetto dell’Ordinanza del Consiglio di Stato n. 1089 dell’11 marzo 2015 e con sentenza n. 1973 del 16 aprile 2015.

La suddetta pronuncia – scrive il Miur – così come chiarito dall’Avvocatura generale dello Stato esplica i suoi effetti solamente nei confronti dei soggetti appellanti.

Viceversa, rispetto ai ricorrenti in primo grado che non abbiano impugnato la sentenza del TAR Lazio n. 7858 del 21 luglio 2014, quest’ultima deve ritenersi passata in giudicato.

In linea con tale orientamento, deve ritenersi che debbano essere inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento i destinatari di sentenze che abbiano definito, nel merito, la controversia in senso favorevole ai ricorrenti.

Diversamente, si ritiene che nelle graduatorie ad esaurimento debbano essere inseriti con riserva i diretti destinatari di ordinanze cautelari favorevoli, con esclusione di coloro che, pur trovandosi nella medesima posizione giuridica, abbiano tuttavia prestato acquiescenza al decreto ministeriale non invocando alcuna tutela giurisdizionale.

Eventuali ulteriori indicazioni operative in merito all’esecuzione dei predetti provvedimenti verranno fornite dall’Ufficio III della Direzione Generale del Miur.

Graduatorie ad esaurimento: istruzioni Miur per inserimento (o non) diplomati magistrale ultima modifica: 2015-05-27T22:42:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

5 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

7 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

7 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

8 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

15 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

1 giorno fa