Categorie: InsegnantiSentenze

Il Dirigente scolastico non può sospendere dal servizio e dalla retribuzione il docente

Lara La Gatta,  La Tecnica della scuola  8.11.2016

–  Il dirigente scolastico non può irrogare la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione. Lo ha deciso il Tribunale di Foggia, con la sentenza n. 7331/2016, di cui dà notizia la Flc Cgil.

Il Giudice del lavoro ha infatti annullato la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione di 10 giorni inflitta ad un docente di un istituto comprensivo. Questo perché, secondo il Tribunale pugliese, i dirigenti scolastici non hanno il potere di infliggere sanzioni di questa natura, in quanto la loro competenza è limitata solo alle infrazioni di minore gravità.

Nella sentenza si legge che “il Dirigente ha agito quale organo periferico della P.A. scolastica, e non può considerarsi datore di lavoro della docente che, invece, è il Ministero con il quale la stessa ha stipulato il rapporto di lavoro” sia, circa la illegittimità della sanzione disciplinare nella parte in cui “per il personale docente, a differenza di quanto disposto per il personale ATA, non è prevista la sanzione della sospensione sino a 10 giorni poiché l’art. 492 del d.lgs. 297/1994 prevede unicamente la sanzione interdittiva minima della sospensione dall’insegnamento fino ad un mese, previsione che radica la competenza dell’ufficio dell’Amministrazione scolastica”.

Ad analoga conclusione sono giunti, recentemente, anche altri tribunali. Ad esempio, anche il Tribunale di Pavia- Sezione Lavoro – con sentenza n. 221/16, ha dichiarato la illegittimità e conseguentemente annullato la sanzione disciplinare della sospensione di giorni dieci, anch’essa irrogata a un docente dal dirigente scolastico di un Istituto comprensivo di un comune in provincia di Milano.

Secondo i Giudici, per il personale docente non si applicano le norme introdotte dalla riforma Brunetta in materia disciplinare, ma continua a valere quanto precedentemente stabilito con il DLgs 297/94.

.

Il Dirigente scolastico non può sospendere dal servizio e dalla retribuzione il docente ultima modifica: 2016-11-08T21:16:18+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio dei servizi

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

4 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

4 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

10 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

10 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

10 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 giorno fa