Il Visiting per i docenti neoassunti: breve saggio con indicazioni utili

 

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola  2.1.2018

– Nella sezione Toolkit dell’ambiente Indire dedicato alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo è disponibile il breve saggio dell’ispettore Giancarlo Cerini sul VISITING, l’attività che il MIUR ha proposto in via sperimentale in sostituzione o ad integrazione dei laboratori formativi. Si tratta in sostanza della possibilità di sostituire fino a 12 ore di attività di laboratorio formativo con la visita a strutture scolastiche che offrono spunti innovativi ed esempi di buone pratiche.

Il Visiting, già oggetto di 3 tavole rotonde tenutesi durante gli incontri di presentazione della formazione a Roma, Milano e Napoli (video), rappresenta un’opportunità per i docenti neoassunti “di incontrare realtà scolastiche ad alta intensità innovativa, dove la qualità di nuovi ambienti “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle “relazioni” che si stabiliscono tra allievi e docenti. Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata, che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti”.

Nel documento l’ispettore Giancarlo Cerini fornisce anche indicazioni utili per organizzare le visite nelle scuole, tra le quali: la necessità di procedere ad una loro attenta progettazione, le fasi in cui possono essere articolate e gli obiettivi formativi di ciascuna di esse, il numero ideale dei docenti per visita, il ruolo delle scuole ospitanti, i criteri per la selezione dei docenti neoassunti e la segnalazione delle scuole innovative.

.

.

.

Il Visiting per i docenti neoassunti: breve saggio con indicazioni utili ultima modifica: 2018-01-02T16:35:20+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

12 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

19 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

22 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

22 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

22 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

1 giorno fa