Gilda degli insegnanti

Intelligenza artificiale a scuola: italiani divisi, favorevole poco più della metà, ma con riserva

dalla Gilda degli insegnanti,11.10.2023.

Ricerca SWG per Gilda degli Insegnanti.

Indagine dal titolo “L’Intelligenza artificiale a scuola: impatto atteso, tra opportunità e rischi”, svolta dall’Istituto di ricerca SWG.

Roma, 11 ottobre 2023 – Gilda degli Insegnanti – presenta l’indagine dal titolo “L’Intelligenza artificiale a scuola: impatto atteso, tra opportunità e rischi”, svolta dall’Istituto di ricerca SWG.

Svolta con la metodologia di sondaggio CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni, la ricerca evidenza che gli italiani siano divisi sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale a scuola, visto che è favorevole poco più della metà, ma con riserva. Il fronte del sì è rappresentato in primis dai giovani e da chi ad oggi non ha figli. Maggior chiusura tra i genitori di figli ai primi gradi di istruzione e tra i ceti più vulnerabili.

In particolare, l’Intelligenza artificiale viene vista come un’opportunità soprattutto per la sburocratizzazione delle procedure, l’aggiornamento dei materiali didattici e la formazione dei docenti. La visione diventa negativa su didattica e compiti a casa dove i rischi superano i benefici.

Inoltre, emerge che la preferenza sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale sia per le scuole superiori. Una preferenza che accomuna genitori e non genitori, ancor più enfatizzata tra chi ha figli in età scolare. Emerge anche che oltre 1 italiano su 4 rimanderebbe l’introduzione dell’Intelligenza artificiale all’Università.

Infine, è stato chiesto se l’Intelligenza artificiale possa valorizzare la professione dell’insegnante. Per oltre 1 su 2 si tratta di uno strumento a servizio dei docenti, che potrebbe potenziarne il ruolo (44%) se non addirittura aumentarne la domanda (9%). Ma non mancano i dubbi, soprattutto tra i genitori in età scolare.

Ufficio Stampa
Gilda degli Insegnanti

 

Allegati

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Intelligenza artificiale a scuola: italiani divisi, favorevole poco più della metà, ma con riserva ultima modifica: 2023-10-12T20:53:24+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

8 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

16 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

19 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

19 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

19 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

1 giorno fa