Mattarella non ferma la protesta della scuola

di Roberto Ciccarelli, il manifesto 14.7.2015.  

“La buona scuola”. Il Quirinale firma, la riforma è legge. Il movimento rilancia: sciopero generale in autunno. Manifestazioni già dal primo giorno di scuola. A settembre assemblea sul referendum abrogativo: «Sarà una battaglia generale, culturale e di civiltà»

Scio­peri della fame, appelli, peti­zioni, migliaia di let­tere, richie­ste di incon­tro da parte di Sel, della Lega Nord e dell’ex giu­dice Fer­di­nando Impo­si­mato. Tutto inu­tile. Com’era pre­ve­di­bile il pre­si­dente della Repub­blica Ser­gio Mat­ta­rella non ha ascol­tato nes­suno e lunedì sera ha fir­mato la riforma Renzi-Giannini sulla scuola. La riforma più odiata che ha pro­dotto il movi­mento di con­te­sta­zione più vasto nella società ita­liana dai tempi della riforma Gel­mini è legge.

«Gli ana­li­sti dice­vano che la riforma della scuola era morta – ha com­men­tato stiz­zito il pre­si­dente del Con­si­glio Mat­teo Renzi — Nel giro di due mesi abbiamo por­tato a casa la legge come stiamo per por­tare a casa la riforma della Pub­blica ammi­ni­stra­zione. Noi que­sto Paese lo cam­biamo, piac­cia o non piac­cia». La mini­stra dell’Istruzione Ste­fa­nia Gian­nini sostiene di potere «dimo­strare nei fatti, con un dia­logo aperto e costante con la scuola e la società italiana».

Per dare l’idea del clima che il governo si ritro­verà a set­tem­bre, basta leg­gere que­sta rispo­sta: «Le scuole da set­tem­bre saranno un pro­blema per il Governo Renzi — garan­ti­scono gli stu­denti della Rete della Cono­scenza e l’UdS — Boi­cot­te­remo i dispo­si­tivi di valu­ta­zione, cree­remo nuovi organi di par­te­ci­pa­zione per bloc­care l’applicazione della riforma».

Sul ver­sante poli­tico i par­la­men­tari 5 Stelle si sono detti «addo­lo­rati» per la firma di Mat­ta­rella su un prov­ve­di­mento «con diversi pro­fili di inco­sti­tu­zio­na­lità che sman­tella la scuola pub­blica ita­liana e prende il peg­gio del mondo azien­da­li­stico». Sono scat­tate le pro­ce­dure per avviare le assun­zioni che por­te­ranno in cat­te­dra nei pros­simi due anni poco più di 100mila docenti e 60mila con il pros­simo con­corso a cat­te­dra che sarà varato entro il 2015.

Tra i punti più con­te­stati della riforma c’è la «chia­mata diretta» dei docenti da parte dei «presidi-manager». Avverà dagli «ambiti ter­ri­to­riali» dove con­flui­ranno i docenti sopran­nu­me­rari e quelli in mobi­lita a par­tire non da quest’anno, ma dal pros­simo, il 2016/17. Que­sto signi­fica che gli assunti da set­tem­bre, attra­verso varie fasi fino a novem­bre 2015, non rien­tre­ranno nella riforma voluta da Renzi. Saranno gli assunti dal 2016/17 a rien­trare in que­sto mec­ca­ni­smo. Entro giu­gno del 2016, gli uffici sco­la­stici regio­nali defi­ni­ranno il peri­me­tro degli «albi ter­ri­to­riali» a livello «sub-provinciale». In seguito, i presidi-manager sce­glie­ranno i docenti in base alle migliaia di cur­ri­cula e for­mu­le­ranno le pro­po­ste di lavoro alla luce delle candidature.

In un’elaborazione della Flc-Cgil sono stati descritti i nume­rosi punti oscuri della legge. Secondo il sin­da­cato viene lesa la libertà di inse­gna­mento che sarà con­di­zio­nata dalle scelte dei diri­genti; si creerà una dispa­rità inco­sti­tu­zio­nale di trat­ta­mento tra docenti repu­tati «bravi» e meri­te­voli di un aumento di sti­pen­dio; sulla base dello stesso mec­ca­ni­smo di valu­ta­zione arbi­tra­ria le scuole saranno clas­si­fi­cate in «buone» e non «buone»; lesa, infine, la capa­cità nego­ziale dei sin­da­cati e l’imparzialità della pub­blica ammi­ni­stra­zione.
In que­ste ore il movi­mento della scuola non sem­bra risen­tire del down poli­tico e psi­co­lo­gico che tra­volse quello uni­ver­si­ta­rio dopo la firma della legge Gel­mini nel 2010 da parte di Napo­li­tano. Si mostra anzi più bat­ta­gliero che mai. Gli inse­gnanti che per otto giorni hanno fatto uno scio­pero della fame e orga­niz­zato un pre­si­dio per­ma­nente in via XXIV mag­gio a Roma lo hanno inter­rotto in attesa di ripren­dere la con­te­sta­zione all’inizio dell’anno scolastico.

Dome­nica scorsa, sem­pre a Roma, si è svolta un’assemblea nazio­nale tra i sog­getti orga­niz­zati del movi­mento. È emersa que­sta agenda per set­tem­bre: assem­blea delle Rsu l’11 set­tem­bre a Roma; il primo giorno di scuola in tutte le regioni ci saranno due ore di assem­blea sin­da­cale e alle ore 13 una mani­fe­sta­zione pro­vin­ciale; le Rsu e i sin­da­cati saranno sol­le­ci­tati a indire il blocco delle atti­vità aggiun­tive dei docenti e del per­so­nale Ata. Il 23 set­tem­bre sarà orga­niz­zata la «notte bianca per la scuola pub­blica» in tutte le città. A tutti i sin­da­cati, in maniera uni­ta­ria, è stato chie­sto di indire una o più mani­fe­sta­zioni locali in attesa di un nuovo scio­pero gene­rale della scuola. In gene­rale si è fatto appello alla «disob­be­dienza civile den­tro le scuole» e a rifiu­tare di eleg­gere i mem­bri del comi­tato di valu­ta­zione che dovranno affian­care i pre­sidi mana­ger nella loro impresa di tra­sfor­mare le scuole in aziende.

Il sei set­tem­bre a Bolo­gna ci sarà un incon­tro nazio­nale per valu­tare l’opportunità di un «refe­ren­dum abro­ga­tivo» della «Buona scuola». Rispetto a ini­zia­tive ana­lo­ghe, annun­ciate o pra­ti­cate, da Lan­dini o da Civati, il movi­mento è al momento molto freddo. Dif­fi­cile rac­co­gliere firme a scuole chiuse. Sivuole man­te­nere un pro­filo auto­nomo e, allo stesso tempo, tra­sfor­mare il refe­ren­dum in una «bat­ta­glia gene­rale, cul­tu­rale e di civiltà».

Mattarella non ferma la protesta della scuola ultima modifica: 2015-07-15T05:27:30+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

5 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

6 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

12 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

12 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

12 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 giorno fa