Miur, si blocca il sito delle istanze. «Troppi accessi per il concorso»

di Valentina Santarpia, Il Corriere della sera, 15.3.2018

– Gli aspiranti candidati al concorso per insegnanti e chi ambisce alle supplenze Ata affollano la piattaforma delle Istanze Online. Che quindi si inceppa. Non è la prima volta.

Centinaia di domande caricate in poche ore, migliaia di accessi, e la piattaforma di Istanze Online del ministero dell’Istruzione si blocca: per l’ennesima volta, verrebbe da dire. Stavolta ad intasare il sito sono gli aspiranti candidati al concorso docenti riservato agli abilitati e o specializzati sul sostegno, che entro il 22 marzo devono inviare la propria domanda: si tratta del primo dei tre concorsoni previsti dal ministero, quello «facilitato» per gli abilitati di seconda fascia – con Sis, Tfa o Pas – che insegnano da tempo e sono rimasti fuori dalle graduatorie e per chi, come gli idonei fantasma, pur avendo superato tutte le prove del concorso non è stato assorbito per colpa del bando, che prevedeva un limite massimo. La platea di interessati a questo concorso dovrebbe aggirarsi intorno ai 76 mila, compresi i 13 mila delle Gae. A loro si aggiungono i migliaia di aspiranti supplenti Ata, collaboratori tecnici amministrativi, che da ieri, 14 marzo, possono scegliere le scuole dove proporsi per una supplenza tramite il modello D3, che può essere invece presentato fino al 13 aprile. Il mix di accessi genera il caos: il sistema si rallenta, si inceppa, si blocca, e sono decine gli insegnanti che su Facebook segnalano difficoltà nel presentare la domanda.

I precedenti

Non è la prima volta. Il tilt che si è verificato l’estate scorsa, quando il sistema di accesso si bloccò per le domande di supplenza dei prof (150 al minuto, per un totale di circa 700 mila docenti precari), portò il ministero a dover modificare alcuni parametri del sistema informatico per arginare il flusso di richeste forsennate sul modello B. A settembre nuovi problemi: le graduatorie di istituto appena pubblicate in Veneto, furono revocate per «errori informatici» ammessi dallo stesso ministero. L’anno scorso fu l’algoritmo del Miur, che avrebbe dovuto smistare le domande di trasferimento e assegnazione dei docenti, a combinarne di tutti i colori: almeno cinquemila in tutta Italia le conciliazioni per rimettere al loro posto i docenti che protestavano per mancata corrispondenza tra richiesta, punteggi e assegnazioni. Sembra evidente, rileva Tecnica della scuola, che per ogni scadenza in cui si debba usare la piattaforma, siano puntuali «l’intasamento e il caos». Ma di chi è la «colpa»?

.

.

.

Miur, si blocca il sito delle istanze. «Troppi accessi per il concorso» ultima modifica: 2018-03-15T22:31:49+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

11 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

11 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa