Mobilità 2020, precedenza per assistere un genitore: il contratto superato dal giudice

– Con le operazioni di presentazione delle domande ancora in corso, arrivano le prime decisioni della Magistratura sulla mobilità del personale docente per l’a.s. 2020/2021.

Sulla scia della giurisprudenza già formatasi in materia, anche per la mobilità per il prossimo anno scolastico è stato dichiarato illegittimo il CCNI nella parte in cui non viene riconosciuta la precedenza nelle operazioni di mobilità interprovinciale per l’assistenza al genitore disabile grave.

L’ordinanza

Nel caso specifico, con l’Ordinanza del Tribunale di Patti del 14 aprile 2020, accogliendo la domanda d’urgenza formulata da una docente assistita dall’avvocato Santina Franco, il Tribunale siciliano ha dichiarato il diritto della stessa a beneficiare della precedenza nelle operazioni di mobilità interprovinciale, liberandola conseguentemente dal vincolo triennale cui era sottoposta.

In particolare, l’oggetto diretto del ricorso era l’accertamento del diritto della ricorrente a fruire della precedenza nella mobilità interprovinciale per la necessità di prestare assistenza alla madre in stato di grave disabilità, con il conseguente diritto a presentare la domanda di mobilità interprovinciale per l’as 2020/2021.

Il Tribunale di Patti ha evidenziato l’illegittimità delle disposizioni del contratto integrativo e dell’ordinanza ministeriale che regola la procedura di mobilità.

L’interpretazione

Infatti, il contratto collettivo integrativo e l’ordinanza ministeriale 812/2020, nella parte in cui consentono di far valere il diritto di precedenza per l’assistenza ad un genitore disabile grave soltanto nella fase dei trasferimenti provinciali, e non pure nella fase interprovinciale, rappresentano una ingiustificata lesone del diritto riconosciuto e tutelato dall’art.33 comma 5 della l. 104/92.

Riconoscendo il diritto alla precedenza nella mobilità interprovinciale, quale diretta conseguenza, il Tribunale ha anche “liberato” la ricorrente dal vincolo triennale che le impediva di partecipare alla mobilità, in quanto aveva precedentemente ottenuto la titolarità su istituzione scolastica a seguito di domanda volontaria.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Mobilità 2020, precedenza per assistere un genitore: il contratto superato dal giudice ultima modifica: 2020-04-17T02:55:35+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Insegnante di sostegno, quando può essere utilizzato per fare supplenze?

InfoDocenti.it,18.4.2024. Su Facebook – esattamente sulla pagina della Gilda degli insegnanti di Brescia – abbiamo…

9 ore fa

GPS biennio 2024/2026, le novità previste nell’Ordinanza Ministeriale

di Daniele Frangia, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. La pubblicazione dell’O.M. sulle GPS di prima…

21 ore fa

Aggiornamento GPS 2024-2026, percorsi abilitanti, accorpamento classi di concorso

La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Aggiornamento GPS,  rispondiamo alle vostre domande- Nell’appuntamento di oggi con…

21 ore fa

Piano Estate, adesione volontaria entro il 24 maggio

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 17.4.2024. Piano Estate, informativa al Ministero: adesione…

21 ore fa

Scuola, multe fino a 10mila euro con il Ddl Valditara: tutte le novità

di Teresa Maddonni, Money.it, 17.4.2024. Dalle regole più stringenti su voto di condotta e sospensioni,…

22 ore fa

DdL Valditara: con il 5 in condotta scatta la bocciatura

TGCOM24, 17.4.2024. Torna il giudizio sintetico (insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo) alle elementari. Previste…

22 ore fa