Mobilità

Mobilità 2024, tempi della validazione e della revoca

Anche se la domanda della mobilità dei docenti è scaduta sabato 16 marzo, adesso si attendono le notifiche di validazione dell’istanza e c’è pure una data, già prevista nell’OM n.30 del 23 febbraio 2024, per la revoca delle istanze di trasferimento e/o di mobilità professionale.

Revoca della domanda di mobilità

Ai sensi dell’art.5 dell’OM 30 del 23 febbraio 2024, è possibile revocare l’istanza di mobilità.

Bisogna sapere che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata per il tramite della scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), ed è presa in considerazione se presentata sino a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità previsto per i docenti il 23 aprile 2024, come desumibile dal protocollo dell’istituzione scolastica alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero dal protocollo dell’ufficio ricevente o dalla ricevuta della PEC. In buona sostanza i docenti potranno revocare l’istanza di mobilità, sia totalmente (trasferimento, passaggi di cattedra e ruolo) o parzialmente (solo trasferimento o solo passaggio di cattedra o di ruolo), entro e non oltre il 14 aprile 2024.

Le istanze inviate dopo tale data possono essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati e a condizione che pervengano entro il termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale dall’articolo 2 dell’OM 30 del 23 febbraio 2024, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili, ovvero il 18 aprile 2024 per i docenti. L’aspirante, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.

Notifica di validazione della domanda

Gli uffici scolastici provinciali della sede di titolarità dell’aspirante alla mobilità, una volta controllata la domanda di trasferimento e di passaggi di ruolo e cattedra, andranno ad inserire in ARCHIVIO di Istanze OnLine una lettera di notifica di validazione della domanda. Tale lettera sarà inserita entro e non oltre il 14 aprile 2024, ma già a partire dal 25 marzo 2024. Si ricorda che c’è tempo, massimo 10 giorni per reclamare avverso alle validazioni delle domande, nel caso in cui si trovassero punteggi non corrispondenti a quanto dichiarato.

LE SCADENZE DELLE DOMANDE

Mobilità 2024, tempi della validazione e della revoca ultima modifica: 2024-03-19T04:51:09+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

17 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

17 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

23 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

23 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

23 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa