dalla Gilda degli insegnanti, 3.8.2017
– Richiesta dalle OO.SS. l´interpretazione autentica dei punti critici del CCNI.
Gilda: occorrono atti ufficiali, non semplici Faq
Questa mattina, alle ore 10.00, si sono incontrate le delegazioni del MIUR (Dipartimento e DG-Personale) e delle OO.SS. rappresentative per esaminare l´odg:
Le OO.SS. Flc-Cgil, Cisl, Uil e Snals hanno sottoscritto il CCNI per il passaggio da ambito a scuola.
La FGU-Gilda degli insegnanti, coerentemente con la posizione di contrarietà verso la chiamata diretta e gli ambiti territoriali previsti dalla legge 107/2015, assunta in sede di contrattazione, non ha sottoscritto il CCNI.
Sul secondo punto all´odg la delegazione dell´Amministrazione, orfana delle figure apicali, chiedeva ulteriori chiarimenti alle OO.SS. nel merito delle osservazioni presentate con la richiesta di interpretazione autentica di alcune norme dell´ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie.
Nel merito sono state ribadite e approfondite con casi concreti le motivazioni riportate nella richiesta, fatta da tutte le OO.SS., di interpretazione autentica dell´ipotesi di CCNI. In particolare si è dimostrato come sia necessario, viste le imprecisioni contenute nel testo:
Le OO.SS. hanno poi protestato per la confusione creata dalle FAQ del MIUR e hanno chiesto che in materia pattizia si facciano atti ufficiali in cui chi firma si prenda la responsabilità di quanto deciso. Se l´Amministrazione ritiene di dover ricorre alle FAQ sarebbe preferibile che si limitasse a farlo soltanto per gli atti unilaterali. Hanno inoltre chiesto ragione del ritardo con cui l´Amministrazione ha convocato questa riunione, giusto il giorno successivo alla chiusura dei termini per le domande.
Hanno ribadito che la fretta con la quale l´Amministrazione ha effettuato le procedure per la stipula dell´ipotesi di CCNI è responsabile di alcuni degli errori più vistosi che con la richiesta di interpretazione autentica (ai sensi del CCNL 2007) cerca di correggere.
La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha ribadito che il ritardo con cui si stanno affrontando le questioni legate all´ipotesi di CCNI utilizzi e assegnazioni è ingiustificabile (la richiesta delle OO.SS. è del 13 luglio) perché dietro alle problematiche sollevate ci stanno migliaia di docenti e le loro famiglie.
La FGU-Gilda degli Insegnanti ha chiesto di risolvere quanto prima con l´interpretazione autentica i problemi posti dall´applicazione dell´ipotesi di CCNI e di consentire ai docenti di completare o inoltrare le domande aprendo per qualche giorno l´accesso a istanze online.
In caso contrario la nostra delegazione non sarebbe nelle condizioni di sottoscrivere il testo definitivo del CCNI utilizzi e assegnazioni e dovrebbe difendere gli interessi dei docenti in tutte le sedi giurisdizionali competenti.
I funzionari presenti hanno preso atto delle richieste delle OOSS e si riservano di valutarle nei prossimi giorni.
A margine dell´incontro le OOSS hanno chiesto a che punto sono il monitoraggio sulle Graduatorie d´Istituto e la formazione della task-force che dovrebbe supportare le scuole nelle procedure di pubblicazione. In particolare si vuole sapere quando dovrebbero uscire le Graduatorie provvisorie; quanti reclami sono previsti e i tempi per le scuole di esaminarli; quante sono ancora le domande che le scuole devono inserire a sistema.
E´ stato chiesto infine quando saranno disponibili i contingenti per l´immissione in ruolo degli educatori.
I funzionari presenti hanno preso atto delle richieste delle OOSS e si riservano una risposta nei prossimi giorni.
.
Mobilità annuale, il Miur convoca con ritardo i sindacati ultima modifica: 2017-08-03T22:11:25+02:00 dadall'USR per il Veneto, aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…
TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…
La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…
Leave a Comment