Mobilità intercompartimentale, duro colpo per stipendi docenti

dall’ufficio stampa della Gilda degli insegnanti,   24.9.2015.  

La denuncia della Gilda sul decreto emanato dal Governo 
sulla mobilità tra i comparti della Pubblica Amministrazione

I docenti che presenteranno domanda volontaria per la mobilità intercompartimentale saranno duramente penalizzati dal punto di vista stipendiale e discriminati, ancora una volta, rispetto alle altre categorie di dipendenti pubblici“.

La denuncia arriva dalla Gilda degli Insegnanti che ha esaminato il testo del decreto emanato dal Governo il 26 giugno scorso, in cui sono riportate le tabelle di equiparazione dei vari livelli nelle pubbliche amministrazioni, e quello emanato sempre da Palazzo Chigi il 14 settembre per attuare la normativa in riferimento agli esuberi delle Province.

Ponendo in relazione i due testi – spiega la Gilda si evince che conserveranno i livelli retributivi di provenienza soltanto i dipendenti pubblici indicati in decreti come quello emesso per le Province, mentre per tutti gli altri la mobilità intercompartimentale comporterà pesanti restrizioni“.

Secondo le tabelle contenute nel decreto del 26 giugno – prosegue la Gilda gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado saranno inquadrati nell´area III al livello stipendiale F1, cioè quello dei neo assunti, mentre gli Itp (Insegnanti tecnico-pratici), i docenti di infanzia e primaria verranno collocati nell´area I con livello retributivo F2. In pratica, chi chiederà la mobilità intercompartimentale perderà tutta la maggiorazione maturata grazie all´anzianità di servizio e verrà inquadrato come se avesse appena vinto il concorso nell´amministrazione per la quale ha presentato domanda“.

Roma, 24 settembre 2015
Ufficio stampa Gilda degli Insegnanti

Allegati:

Mobilità intercompartimentale, duro colpo per stipendi docenti ultima modifica: 2015-09-25T00:01:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

6 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

14 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

16 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

17 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

17 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

1 giorno fa