Categorie: Insegnanti

Mobilità professionale. Il passaggio di cattedra precede quello di ruolo?

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.3.2017

– Quanti posti saranno disponibili per i passaggi di cattedra e quelli di ruolo? E poi: “Si svolgono prima i passaggi di cattedra rispetto a quelli di ruolo?”.

Per conoscere quanti posti potrebbero essere disponibili per la mobilità professionale è utile guardare la nota allegata all’art. 8 comma 9 dell’ipotesi di CCNI mobilità 2017/2018, dove si comprende che per avere 2 posti disponibili per la mobilità professionale ne servono 17 vacanti.

Per conoscere quale sarà l’ordine delle operazioni dei passaggi nella mobilità 2017/2018 basta scorrere l’allegato 1 dell’ipotesi di CCNI. Primariamente, ma sempre dopo i trasferimenti provinciali, ci saranno i passaggi di cattedra, dei docenti titolari beneficiari della precedenza di cui al punto I) dell’art. 13 del su citato contratto, sono compresi i passaggi interprovinciali; poi si passa ai passaggi di ruolo, dei docenti titolari beneficiari della precedenza di cui al punto I) dell’art. 13 del presente contratto, sono compresi i passaggi interprovinciali; si prosegue con i passaggi di cattedra dei docenti titolari provenienti da classi di concorso soppresse compresi i docenti delle classi C999 e C555 nella stessa provincia; ancora con i passaggi di ruolo dei docenti titolari provenienti da classi di concorso soppresse compresi i docenti delle classi C999 e C555 nella stessa provincia; poi ci saranno i passaggi di cattedra dei docenti titolari in provincia che, nell’anno scolastico precedente a quello cui sono riferite le operazioni di mobilità, sono utilizzati in altra classe di concorso – diversa da quella di titolarità – per la quale sono forniti dell’abilitazione nella stessa provincia ad esclusione dei docenti di cui all’art 2 comma 3; seguono i passaggi di ruolo dei docenti titolari in provincia che, nell’anno scolastico precedente a quello cui sono riferite le operazioni di mobilità, sono utilizzati in altra classe di concorso – diversa da quella di titolarità – per la quale sono forniti dell’abilitazione nella stessa provincia ad esclusione dei docenti di cui all’art 2 comma 3; infine si opera con i passaggi di cattedra dei docenti titolari che non usufruiscono di alcuna precedenza nella stessa provincia e con i passaggi di ruolo dei docenti titolari che non usufruiscono di alcuna precedenza nella stessa provincia.

Dopo i passaggi di cattedra e di ruolo provinciali, si passerà ai trasferimenti interprovinciali per il 30% dei posti disponibili rimasti e nel caso siano ancora disponibili il 10% dei posti destinati a mobilità professionale si passa ad operare con i passaggi di cattedra verso altra provincia dei docenti titolari provenienti da classi di concorso soppresse compresi i docenti delle classi C999 e C555; i passaggi di ruolo verso altra provincia dei docenti titolari provenienti da classi di concorso soppresse compresi i docenti delle classi C999 e C555; Infine le ultime operazioni saranno i passaggi di cattedra verso altra provincia dei docenti titolari che non usufruiscono di alcuna precedenza e i passaggi di ruolo verso altra provincia dei docenti titolari che non usufruiscono di alcuna precedenza, nonché passaggi di ruolo o di cattedra provinciali dei docenti non soddisfatti alle operazioni dal n. 18 al 23 dell’allegato 1 a causa del limite numerico delle disponibilità in tale operazione gli aspiranti al movimento verranno graduati in stretto ordine di punteggio.

.

Mobilità professionale. Il passaggio di cattedra precede quello di ruolo? ultima modifica: 2017-03-27T21:53:17+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

11 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

12 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa