dalla Gilda degli insegnanti, 5.5.2017
– Resconto dell´incontro tra l´Amministrazione e le organizzazioni sindacali della scuola –
Il giorno 04 maggio 2017, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica formata dalla DG Personale e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg:
1) Informativa nota dotazioni organiche personale docente a.s. 2017/2018;
2) Passaggio da ambito a scuola.
L´Amministrazione si è presentata all´informativa senza i dati richiesti dalle OOSS e con notizie ancora incerte sul numero effettivo di posti che il MEF concederebbe per il passaggio dall´organico di fatto a quello di diritto. La richiesta portata avanti dal MIUR in origine era di 25.000 posti, la risposta del MEF è ferma a soli 9.600 posti, comprensivi dei 2.200 dei licei musicali e dei circa 2.000 di sostegno. Nonostante le reiterate richieste da parte della Ministra i posti potrebbero aumentare massimo fino ai 12.000/13.000.
In ogni caso questi posti non sono aggiuntivi sul totale, ma verranno detratti dall´organico di fatto che rimane fermo a 30.262 posti senza il sostegno. La nostra delegazione dà una valutazione fortemente negativa di tutta la vicenda e sottolinea che con questi ritardi ancora una volta si corre il rischio che l´inizio dell´anno scolastico sia nella confusione più totale e senza docenti nelle classi.
Si passa alla discussione sui criteri che l´Amministrazione vorrebbe adottare per la distribuzione nelle varie regioni di questi posti, fermo restando la distribuzione dell´organico di diritto dell´anno scolastico precedente.
I criteri adottati dal MIUR sarebbero due: il primo terrebbe conto dell´aumento o della diminuzione del numero degli alunni; il secondo invece dovrebbe tener conto della particolare situazione delle varie regioni, come per esempio dispersione scolastica, le montagne, lo stato di disagio, ecc. Con quest´ultimo criterio risulterebbe un adeguamento più marcato al sud dove non ci sono gli alunni e uno meno accentuato al nord dove aumentano gli alunni.
Le OOSS sindacali protestano, quindi, perché quella odierna non è affatto un´informativa e pretendono una successiva informativa corredata dai dati e documenti necessari a comprendere le scelte dell´Amministrazione.
Si passa poi alla discussione piuttosto animata sulle procedure per il passaggio da ambito a scuola. Le OOSS firmatarie del CCNI lamentano il fatto che l´Amministrazione abbia emanato una circolare senza la preventiva consultazione e l´abbia inviata di propria iniziativa ai Dirigenti scolastici in un momento in cui gli organici non sono ancora definiti.
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti, che non ha firmato il CCNI sulla mobilità, ha ribadito che la procedura è farraginosa e che creerà grande caos nelle scuole con collegi dei docenti e chiamata diretta in piena estate, vista l´assenza degli organici e dei risultati dei trasferimenti dei docenti.
Inoltre segnala con forza che i Dirigenti stanno già convocando i collegi e che in alcune situazioni scrivono nella convocazione che la delibera del Collegio non sarebbe vincolante e che la decisione ultima spetta, come stabilito dalla Legge 107/2015, al Dirigente.
Le OOSS chiedono all´Amministrazione di ritirare e correggere la circolare, in particolare la tempistica.
Gli incontri per ora sono sospesi in attesa dei dati e della documentazione richiesta dalle OOSS.
.
Organici 2017-2018, l’informativa del Miur ultima modifica: 2017-05-05T15:28:21+02:00 dadall'USR per il Veneto, aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…
TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…
La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…
Leave a Comment