Organici

Organico docenti 2022/2023: inviata la nota di trasmissione con le istruzioni operative

Obiettivo scuola, 15.4.2022.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali (USR) la nota n. 14603 del 12 aprile 2022 con la quale si forniscono le istruzioni operative in merito alla determinazione dell’organico per il personale docente dell’anno scolastico 2022/23 in applicazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale (Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia e delle finanze) n. 90 dell’11 aprile 2022.

La dotazione organica complessiva resta immutata rispetto all’anno scolasticoprecedente a meno degli incrementi già fissati, ovvero:

  • l’aumento di 291 posti comuni, a livello nazionale, risultanti dall’incremento di 441 posti di insegnante tecnico pratico e dal decremento di 150 posti per docenti laureati, in attuazione dell’ultimo anno della Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, come previsto dal  decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61;
  • l’aumento dei posti di sostegno, nella misura di 11.000 posti aggiuntivi, ai sensi dell’art. 1, commi 960, della legge 30 dicembre 2020, n.178.

Non subiscono invece variazioni i posti dell’adeguamento alle situazioni di fatto e i posti di potenziamento.

La nota ricalca grosso modo le indicazioni fornite negli scorsi anni eccezion fatta per l’introduzione dell’insegnamento di educazione motoria per il quale si dispone che:

  • per le classi quinte che non adottano il modello del tempo pieno, l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria viene introdotto, in ragione di non più di due ore settimanali di insegnamento aggiuntive per le classi che non adottano
  • per le classi che adottano il tempo pieno mantengono l’orario in essere anche quando interessate dal nuovo insegnamento, quantificato in ragione di non più di due ore settimanali. In tale ultimo caso le ore di educazione motoria possono essere assicurate in compresenza, ferma restando la responsabilità dei docenti coinvolti.

Al fine dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, viene indicata, per l’a.s. 2022/23, la stima del numero delle classi quinte presso le quali è attivabile l’insegnamento di educazione motoria, nonché il relativo limite massimo del numero dei posti, con l’indicazione dei posti interi interni e di quelli ottenuti come somma a livello provinciale degli apporti orari di due ore per classe ricondotti a posti intero.

Le classi sono state determinate per scorrimento delle attuali classi quarte funzionanti per regione nell’organico di fatto, come registrate nel SIDI, mentre i posti sono stati stimati ipotizzando due ore di insegnamento per classe e la massima aggregazione possibile delle ore per la costituzione di posti interi.

La stima del numero delle classi quinte presso le quali è attivabile l’insegnamento di educazione motoria nonché il relativo limite massimo del numero dei posti, è da intendersi quindi quale limite finanziario, stante l’impossibilità di istituire posti orario esterni nella scuola primaria. La Tabella 1 individua pertanto in 13 i posti interi interni che si prevede saranno costituiti, quantificando, per la restante parte, i posti derivanti da aggregazioni orarie, di due ore per classe, ricondotte a posto intero per 2022/23.

In attesa dell’espletamento delle prove concorsuali, è possibile attivare sui suddetti posti contratti di supplenza a favore del personale iscritto nelle graduatorie provinciali delle classi di concorso A-48 e A-49.

CLASSI COSTITUITE IN DEROGA

Con il suindicato decreto è inoltre determinato il numero massimo di posti da destinare alle classi costituite in deroga alle dimensioni del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81.
A titolo meramente indicativo, è riportato in decreto il numero di posti attivabili per regione, qualora si istituissero tutte le classi in deroga nella scuola secondaria di II grado, ferma restando la possibilità di gestire situazioni di criticità anche negli altri ordini e gradi.

.

.

.

.

.

.

.

 

Organico docenti 2022/2023: inviata la nota di trasmissione con le istruzioni operative ultima modifica: 2022-04-15T17:31:28+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

3 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

3 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

4 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

16 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

1 giorno fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

1 giorno fa