Il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali (USR) la nota n. 14603 del 12 aprile 2022 con la quale si forniscono le istruzioni operative in merito alla determinazione dell’organico per il personale docente dell’anno scolastico 2022/23 in applicazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale (Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia e delle finanze) n. 90 dell’11 aprile 2022.
La dotazione organica complessiva resta immutata rispetto all’anno scolasticoprecedente a meno degli incrementi già fissati, ovvero:
Non subiscono invece variazioni i posti dell’adeguamento alle situazioni di fatto e i posti di potenziamento.
La nota ricalca grosso modo le indicazioni fornite negli scorsi anni eccezion fatta per l’introduzione dell’insegnamento di educazione motoria per il quale si dispone che:
Al fine dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, viene indicata, per l’a.s. 2022/23, la stima del numero delle classi quinte presso le quali è attivabile l’insegnamento di educazione motoria, nonché il relativo limite massimo del numero dei posti, con l’indicazione dei posti interi interni e di quelli ottenuti come somma a livello provinciale degli apporti orari di due ore per classe ricondotti a posti intero.
Le classi sono state determinate per scorrimento delle attuali classi quarte funzionanti per regione nell’organico di fatto, come registrate nel SIDI, mentre i posti sono stati stimati ipotizzando due ore di insegnamento per classe e la massima aggregazione possibile delle ore per la costituzione di posti interi.
La stima del numero delle classi quinte presso le quali è attivabile l’insegnamento di educazione motoria nonché il relativo limite massimo del numero dei posti, è da intendersi quindi quale limite finanziario, stante l’impossibilità di istituire posti orario esterni nella scuola primaria. La Tabella 1 individua pertanto in 13 i posti interi interni che si prevede saranno costituiti, quantificando, per la restante parte, i posti derivanti da aggregazioni orarie, di due ore per classe, ricondotte a posto intero per 2022/23.
In attesa dell’espletamento delle prove concorsuali, è possibile attivare sui suddetti posti contratti di supplenza a favore del personale iscritto nelle graduatorie provinciali delle classi di concorso A-48 e A-49.
Con il suindicato decreto è inoltre determinato il numero massimo di posti da destinare alle classi costituite in deroga alle dimensioni del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81.
A titolo meramente indicativo, è riportato in decreto il numero di posti attivabili per regione, qualora si istituissero tutte le classi in deroga nella scuola secondaria di II grado, ferma restando la possibilità di gestire situazioni di criticità anche negli altri ordini e gradi.
.
.
.
.
.
.
.
Organico docenti 2022/2023: inviata la nota di trasmissione con le istruzioni operative ultima modifica: 2022-04-15T17:31:28+02:00 da
La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…
dall'USR per il Veneto, aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…
TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
Leave a Comment