Insegnanti

PEI 2023/24, chi è assente al GLO deve firmarlo?

di Lara Sardi, Scuola in Forma, 11.10.2023.

La firma di tutti i membri del GLO è prevista sul PEI redatto in via definitiva entro il mese di ottobre.

Continuiamo a fornire chiarimenti in merito alla compilazione del PEI 2023/24, tenuto conto dei tanti dubbi che ancora vi sono tra i docenti. A breve, si riunirà il primo incontro GLO dell’anno scolastico da poco iniziato per approvare il Piano educativo individualizzato per ogni alunno con disabilità: cosa succede se un membro del Gruppo di lavoro operativo si assenta? Deve firmare ugualmente il documento?

Il Gruppo operativo di lavoro

In primo luogo, ricordiamo che in base a quanto indicato dal DM n.182/2020, il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, ivi compreso l’insegnante specializzato per il sostegno didattico, e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I genitori dell’alunno con disabilità – o chi esercita la responsabilità genitoriale – partecipano ai lavori del GLO. Il decreto indica, inoltre, come partecipanti al GLO altre persone definite «figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la bambina o il bambino, l’alunna o l’alunno, la studentessa o lo studente con disabilità». L’individuazione non è univoca e richiede pertanto una precisa autorizzazione formale da parte del Dirigente scolastico.

In un precedente articolo abbiamo chiarito che l’ipotesi del nuovo CCNL ne fissa l’obbligatorietà, ma nello stesso tempo lascia alle scuole la possibilità di decidere se svolgere tali incontri a distanza. Nel primo incontro del GLO si deve stilare il PEI 2023/24.

Le firme del PEI 2023/24

Come sappiamo, infatti, entro il 31 ottobre occorre redigere il PEI 2023/24: tutti i docenti del consiglio di classe ne sono coinvolti, in quanto la responsabilità dell’integrazione dello studente certificato e dell’azione educativa svolta nei suoi confronti è, al medesimo titolo, dell’insegnante di sostegno, degli insegnanti di classe o di sezione e della comunità scolastica nel suo insieme.

Come indicato nelle Linee guida del DM 180/2020, alla pagina 12, “Tutti i membri del GLO ricevono la documentazione utilizzata nell’incontro e hanno accesso al PEI discusso e approvato, nonché ai verbali. La firma di tutti i membri del GLO è prevista sul PEI redatto in via definitiva entro il mese di ottobre e, alla fine dell’anno scolastico, nell’incontro di verifica”. Ciò significa che tutti devono firmare, anche se in un secondo tempo se assenti: nei modelli nazionali di PEI c’è infatti l’elenco dei membri del GLO, con lo spazio per la firme accanto a ciascun nome, sia nella intestazione iniziale che nella sezione della verifica finale.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

PEI 2023/24, chi è assente al GLO deve firmarlo? ultima modifica: 2023-10-12T06:15:39+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

16 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

16 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

22 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

22 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

22 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa