Quer pasticciaccio brutto de Viale Trastevere, ovvero le classi di concorso per l’insegnamento

Roars, 24.3.2016

Ci voleva l’Istruzione, il settore più visibile politicamente e mediaticamente di quelli assegnati alla competenza del MIUR, per portare in prima pagina del Corriere della Sera una delle tante scellerate “istorie” di cui questo Ministero si fa costante sceneggiatore, regista e attore protagonista (non l’ultima né unica, ahimè).

Ci voleva l’Istruzione per accendere i riflettori su un organo, come il CUN, che i Ministri vogliono dimenticare nella loro azione, forse perché è un organo rappresentativo-elettivo. Un organo che non ha vita facile in questa epoca di “unti dal Signore”, ovvero di nominati della politica, adusi a “obbedir tacendo”, siano essi costituti in forma di organo/Agenzia, siano essi operanti nell’esercito di consulenti esterni cui tutti i Ministeri, e il Miur, si aggrappano, in barba a ogni spending review.

Ci voleva l’Istruzione per rendere evidente il grumo di incompetenze che occupa viale Trastevere, ministero allo sfinimento, che non ha neppure la forza, o forse la capacità, di leggere quanto il CUN aveva preparato di sua iniziativa [Documento “Analisi e proposte” dell’8/10/2015], proprio per evitare quel “disastro” irrazionale e insipiente che l’articolo racconta.

Ci voleva l’Istruzione per dimostrare che, se il vertice politico del ministero rappresenta senza dubbio un problema, non meno grave è il problema rappresentato dagli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’apparato amministrativo. Investire sull’Istruzione, sull’Università e sulla Ricerca, credere nel loro valore e nella loro centralità per lo sviluppo del Paese significa anche investire sulle competenze e sulle attitudini a governare e ad amministrare degli uomini e delle donne di viale Trastevere.

Ci voleva l’Istruzione.

Quer pasticciaccio brutto de Viale Trastevere, ovvero le classi di concorso per l’insegnamento ultima modifica: 2016-03-25T04:46:34+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

47 minuti fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

3 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

3 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

4 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

11 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

24 ore fa