Riforma, assunzioni. Dirigenti a lavoro per determinare posti potenziamento. Delibere non oltre il 30 giugno. La nota

Orizzonte Scuola  7.6.2015.

Le assunzioni non possono attendere e dal Ministero è partito l’ordine per i dirigenti di fare la ricognizione prevista nel ddl di riforma della scuola per il potenziamento dell’organico.

Arriva la conferma da una nota dell’USR dell’Abruzzo che il Ministero sta anticipando i tempi della riforma avviando l’iter per la definizione degli organici dell’autonomia.

La nota chiede ai dirigenti di individuare le aree omogenee di attività ed i relativi fabbisogni di persone.

La nota che pubblichiamo in calce, chiede ai dirigenti di dotarsi di delibera entro i 20 giugno 2015 e qualora non fosse possibile entro questa data, non oltre il 30 giugno.

Le aree per il potenziamento sono:

  • Competenze linguistiche (anche CLIL)
  • Alfabetizzazione e perfezionamento della lingua italian per gli alunni stranieri
  • Competenze matematico-logiche e scientifiche
  • Competenze nella pratica e nella cultura musicale
  • Competenze nella storia dell’arte, nelle tecniche e nei media di produzione e diffusione delle immagini
  • Competenze di cittadinanza attiva e democratica
  • Competenze di materia giuridica ed economica e finanziaria
  • Competenze di educazione all’autoimprenditorialità
  • Discipline motorie e sviluppo di comportamenti sani
  • Iniziative di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e per la più ampia inclusione scolastica
  • Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e studenti per classe
  • Competenze digitali (pensiero computazionale utilizzo responsabile dei social network)
  • Incremento dell’alternanza scuola lavoro (solo secondo ciclo di istruzione)
    Personalizzazione del curricolo

Scarica la nota dell’USR Abruzzo

Circolare MIUR su riforma è abuso, scattano diffida ed esposto

Riforma, assunzioni. Dirigenti a lavoro per determinare posti potenziamento. Delibere non oltre il 30 giugno. La nota ultima modifica: 2015-06-07T21:22:17+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

23 minuti fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

3 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

3 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

3 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

10 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

23 ore fa