Riforma scuola, vertice a Palazzo Chigi: chiudiamo entro l’estate. Martedì il tentivo di mediazione. Se fallisce, si va verso la fiducia

  di Pietro Salvatori, L’Huffington Post  19.6.2015.  

Un ultimo tentativo di mediazione martedì. Se fallirà, la strada è quella della fiducia, probabilmente già giovedì. L’orizzonte è quello dei primi giorni di agosto, quando inizierà la pausa estiva. Entro quella data la riforma della scuola dovrà essere legge, per poter iniziare ad entrare a regime e, soprattutto, per non far slittare di un anno le assunzioni dei precari.

Oggi Matteo Renzi ha riunito a Palazzo Chigi il presidente della commissione Istruzione del Senato Andrea Marcucci, il capogruppo alla Camera Ettore Rosato, il vicecapogruppo Claudio Martini, la responsabile scuola Francesca Puglisi. L’intero stato maggiore del Partito democratico che sta seguendo il dossier sin dai primi passi.

La prossima sarà una settimana chiave. Perché martedì si riunirà la Commissione di Palazzo Madama. E se non ci sarà accordo, i tempi per l’approvazione si allungherebbero enormemente, non permettendo il via libera prima delle vacanze. Gli scogli sono due. Da un lato le forti perplessità da parte della minoranza interna. Dall’altro gli oltre 3000 emendamenti delle opposizioni che sono un macigno nel precorso fino alla casella di arrivo.

Così il Pd proverà per l’ultima volta a trovare un punto di caduta. Un’offerta di modifiche al testo che sblocchino il muro contro muro. La speranza è quella di convincere trasversalmente le forze che si sono messe di traverso. Ma l’obiettivo realistico è quello di convincere chi nel Pd critica l’impianto, in modo da garantirsi in Aula i numeri.

Perché, se il tentativo fallisse, nei corridoi del Senato la parola che si pronuncia è una sola: fiducia. Da mettere già a partire da giovedì, e permettere alla buona scuola di ritornare alla Camera l’ultima settimana di giugno e avviarsi verso l’ok finale.

Sulla qualità della mediazione si sta ancora ragionando. Ma le direttrici sono state fissate. Un tetto allo school bonus, una limitazione alle detrazioni fiscali per le scuole superiori parificate, una commissione di valutazione dei docenti che aumenti il numero di professori al suo interno (3 o 4 al posto degli attuali 2) e renda consultivo ma non vincolante il parere di genitori e alunni.

Proposte che vanno incontro proprio alle richieste della minoranza Pd. Mentre sul tavolo rimane il nodo delle assunzioni, che sarà il vero terreno di scontro. Palazzo Chigi ha fatto sapere che difficilmente il tetto dei 100mila potrà essere superato, le opposizioni ne chiedono 30mila in più.

È lì che si presume si possa inceppare la trattativa. Ricompattato il Pd, sembra complicato che la mole degli emendamenti possa ridursi sensibilmente. Ed è lì che la forzatura entrerebbe in campo. Fiducia su un maxiemendamento dai lavoratori. Subito, entro la settimana. Per chiudere la partita prima delle vacanze.

Riforma scuola, vertice a Palazzo Chigi: chiudiamo entro l’estate. Martedì il tentivo di mediazione. Se fallisce, si va verso la fiducia ultima modifica: 2015-06-19T14:17:49+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

1 ora fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

9 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

12 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

12 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

12 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

19 ore fa