Ruolo

Ruoli Veneto: via alle domande dal 19 al 20 luglio

dall’USR per il Veneto,  17.7.2023.

AVVISO – Immissioni in ruolo a.s. 2023/24: Fase 1 – Procedura informatizzata dal 19 luglio al 20 luglio 2023.

Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’AVVISO prot. n. 19591 relativo all’apertura della procedura informatizzata FASE 1 per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado dalle graduatorie di merito dei concorsi regionali e da GAE A.S. 2023/24.

 

FASE 1 – PROCEDURA INFORMATIZZATA dal 19 luglio 2023 al 20 luglio 2023

Si rende noto ai candidati inseriti nelle graduatorie di merito e nelle graduatorie ad esaurimento di cui:

  • alle graduatorie di merito del D.D.G. n. 1546/2018 per posti della scuola dell’infanzia (concorso straordinario);
  • alle graduatorie di merito non esaurite per i posti comuni della scuola secondaria al D.D.G. n. 85/2018;
  • alle graduatorie di merito non esaurite di cui al D.D. 510/2020;
  • alle graduatorie di merito non esaurite di cui al D.D. 498/2020 per i posti comuni e di sostegno dellascuola dell’infanzia e primaria;
  • alle graduatorie di merito non esaurite di cui al D.D. 499/2020 per i posti comuni e di sostegno nellascuola secondaria di primo e secondo grado;
  • alle graduatorie di merito non esaurite di cui al D.D.G. 252/2022 per posti in discipline STEM;
  • alle graduatorie a esaurimento (GAE)

che, a seguito della pubblicazione del D.M. 138 del 13/07/2023, sono autorizzate le assunzioni in epigrafe che avverranno interamente in modalità telematica, attraverso le funzioni disponibili a sistema informativo ed accessibili all’utenza attraverso il portale POLIS – Istanze on line, come già anticipato con avviso prot. 19153 del 10 luglio 2023.

Si precisa, altresì, che le operazioni di individuazione per il conferimento dei contratti a tempo determinato dei candidati inseriti nelle graduatorie della procedura concorsuale straordinaria – articolo 59, c. 9-bis D.L. 73/2021 saranno oggetto di successivo avviso di convocazione.

Si evidenzia che, in base all’articolo 3 comma 3 del D.M. 138 del 13 luglio 2023, i docenti immessi in ruolo dal 1.9.2023 non possono accettare nomine a tempo determinato (supplenze).

I candidati convocati sono indicati nella tabella in calce all’avviso.
Si precisa che per le classi di concorso non indicate in tale tabella, non sussistono disponibilità oppure le rispettive graduatorie risultano esaurite.

La procedura sarà suddivisa in due fasi distinte:
Fase 1 – indicazione dell’ordine preferenziale delle province;
Fase 2 – dopo l’assegnazione della provincia, indicazione dell’ordine preferenziale delle sedi disponibili appartenenti alla provincia assegnata.
Nel caso di aspiranti presenti in più graduatorie, nella fase 1 il candidato dovrà indicare la preferenza per la combinazione provincia/classe di concorso/tipologia di posto.

Le funzioni per esprimere l’ordine di preferenza delle province (fase 1) saranno aperte dal 19 luglio 2023 fino alle ore 23.59 del 20 luglio 2023

Gli aspiranti interessati potranno accedere alla piattaforma Istanze on Line e inserire l’ordine preferenziale, sulla base delle disponibilità per ciascun tipo posto / classe di concorso. Qualora un aspirante risultasse tra coloro che possono esprimere preferenze per più classi di concorso, l’ordine di preferenza riguarderà tutte le possibili combinazioni di classe di concorso e provincia.

Per gli aspetti tecnici si rimanda alle istruzioni riportate all’interno della procedura stessa.
Per i candidati che, trovandosi in posizione utile per l’immissione in ruolo, non compileranno la propria espressione di preferenza entro i termini previsti, il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio.

Si raccomanda vivamente il personale eventualmente non interessato alla nomina in ruolo a partecipare alla procedura informatizzata ed esprimere espressa rinuncia alla proposta di immissione in ruolo. Ciò al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto, oltre che condizionare l’efficienza delle operazioni del reclutamento.

La rinuncia avrà effetto unicamente nel caso in cui il candidato si trovasse in posizione utile per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2023/2024. La rinuncia alla proposta di immissione in ruolo non ha effetti sull’abilitazione conseguita mediante l’inserimento nelle graduatorie dei concorsi ordinari.
Non saranno prese in considerazione comunicazioni pervenute con modalità differenti rispetto a quella qui descritta.

Si sottolinea che la rinuncia su una determinata provincia corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia. Pertanto, qualora il candidato non esprima l’accettazione su tutte le province del Veneto e una volta giunti alla sua posizione in graduatoria, non risultino posti disponibili nelle province da lui accettate, questo comporterà definitivamente ed inderogabilmente l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province. Tale situazione comporterà, nei casi previsti dalla normativa vigente, la cancellazione dalla graduatoria di cui trattasi.

La presentazione dell’istanza di scelta dell’ordine preferenziale delle province non costituisce in alcun modo garanzia del diritto alla proposta di contratto a tempo indeterminato. Ciò avverrà solo al verificarsi delle condizioni previste, quindi la presenza di posti vacanti e disponibili da contingente destinato a nomine con contratto a tempo indeterminato (art. 399 del D.Lgs. 297/1994) e collocazione in posizione utile all’assunzione in ruolo.

Il decreto di riparto regionale e provinciale del contingente di assunzione a tempo indeterminato autorizzato dal decreto interministeriale D.M. 138 del 13/07/2023, di competenza della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale sarà pubblicato entro la data di apertura delle funzioni (19 luglio 2023).

Qualora tra gli aspiranti invitati ad esprimere le preferenze siano presenti docenti già in possesso di un contratto a tempo indeterminato che intendano mantenere, essi dovranno comunque accedere alla procedura Polis e rinunciare espressamente all’eventuale proposta di individuazione per tutte le graduatorie in cui dovessero essere collocati in posizione utile per l’immissione in ruolo per l’a.s. 2023/2024. Si chiarisce a tal proposito che, se i docenti di cui sopra non esprimessero alcuna volontà rispetto alla procedura attualmente in corso e rientrassero nei numeri autorizzati alle assunzioni, sarebbero nominati d’ufficio, con successiva cancellazione dal ruolo già in possesso. Sulla base di quanto sopra esposto, si evidenzia la necessità che tutti i docenti coinvolti nella procedura manifestino espressamente la propria volontà attraverso la compilazione dell’istanza on-line.

Successivamente alla suddetta prima fase di assegnazione della provincia, al termine della quale verranno diffusi i risultati delle assegnazioni, si darà tempestivo avviso di apertura delle funzioni per la scelta della sede (fase 2).
In tale fase la sede verrà assegnata prima agli aspiranti dei concorsi indetti su base regionale e solo successivamente agli aspiranti inclusi nelle Graduatorie a Esaurimento. Si comunica che la sede, nella seconda fase della procedura, dopo l’assegnazione a livello provinciale, è assegnata prioritariamente al personale che si trova nelle condizioni previste dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992. Pertanto, unicamente in tale fase andranno allegati i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992.

Le informazioni sugli esiti delle varie fasi, oltre che pubblicate sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale, saranno recapitate con posta elettronica direttamente agli interessati, attraverso la gestione automatica ad opera del sistema informativo.

Si informa che i posti di tipo speciale in strutture carcerarie (QN), per disabili psicofisici (EN) e con metodo Montessori (HN) disponibili per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, possono essere assegnati solo a chi sia in possesso del corrispondente titolo per l’insegnamento sui predetti posti. La procedura informatizzata consente ai candidati interessati a ricoprire detti posti di spuntare la relativa preferenza, dovendo altresì esplicitare gli estremi del conseguimento e l’ente che ha rilasciato il titolo.

In particolare per l’insegnamento su posti Montessori, il codice HN dovrà essere spuntato solo dai candidati che risultino in possesso del titolo per l’insegnamento con metodo Montessori; per i posti speciali di insegnamento per disabili psicofisici, il codice EN dovrà essere spuntato solo dai candidati che risultino in possesso del il titolo di specializzazione per l’insegnamento ai disabili psicofisici ovvero in possesso di titolo rilasciato a conclusione dello specifico corso di laurea in scienze della formazione primaria; per i posti in Scuola Carceraria, il codice QN, presente soltanto nella scuola primaria, dovrà essere spuntato solo dai candidati appartenenti ai ruoli speciali per l’insegnamento nelle scuole primarie carcerarie, istituiti con legge 3 febbraio 1963, n. 72.

Si richiama, pertanto, una particolare attenzione nel compilare l’istanza e di non spuntare i codici sopra indicati se non si sia in possesso dello specifico titolo richiesto, ovvero, in caso di possesso del titolo, se non si abbia interesse ad essere assegnati sui posti di cui trattasi, con ordine preferenziale.
Nel caso in cui all’esito delle procedure di nomina il candidato venisse assegnato su uno dei predetti posti speciali, in assenza di titolo, la nomina conferita verrà annullata, senza rifacimento delle operazioni che abbiano invece regolarmente interessato gli altri candidati.

Le sedi disponibili per le immissioni in ruolo sono pubblicate in allegato a questo avviso e sui siti degli Uffici Scolastici Territoriali.
Si precisa che le sedi disponibili pubblicate da questa direzione sono tutte opzionabili dai candidati all’assunzione, ma si evidenzia altresì che il numero dei posti complessivamente assegnabili corrisponde non al numero delle sedi ma al contingente di nomina così come individuato dal decreto di riparto regionale/provinciale sopra citato.

Si invitano tutti gli interessati a tenere costantemente monitorato il sito internet https://istruzioneveneto.gov.it/ e i siti degli Uffici di Ambito Territoriale attraverso i quali verranno rese tempestivamente note tutte le ulteriori informazioni, non appena disponibili.

Al fine di assicurare il regolare svolgimento delle procedure di reclutamento non verranno fornite informazioni telefoniche o via email ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione.

Per problematiche tecniche sulla registrazione al portale Istanze on line (mancata ricezione e-mail per recupero user e password, modifica e-mail di contatto, ecc.) e sulla compilazione dell’istanza è attivo il numero: 080-9267631 disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Ruoli Veneto: via alle domande dal 19 al 20 luglio ultima modifica: 2023-07-18T05:46:34+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio dei servizi

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

2 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

2 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

8 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

8 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 giorno fa