Scelta della scuola, vengono prima i neoassunti o le assegnazioni provvisorie?

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 27.7.2017

– Sono in tanti a porsi la seguente domanda: “I neoassunti sceglieranno la scuolal, prima o dopo le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie?”.

Dal cronoprogramma notificato dal Miur, in cui si specifica l’intenzione di mettere in moto tutta la macchina della chiamata per competenze, sembrerebbe che già i primi giorni di agosto gli Uffici provvederanno tempestivamente all’assegnazione della sede ai docenti titolari di precedenze, dal 7 agosto all’individuazione per competenze da parte del dirigente scolastico che dovrà concludersi, inderogabilmente, entro il 12 agosto, con l’inserimento a sistema, da parte del dirigente scolastico degli incarichi conferiti e infine dal 16 agosto, provvederanno all’assegnazione alle scuole dei docenti che non risultino essere stati individuati dal dirigente scolastico o che avranno rifiutato la proposta di incarico sulla base degli elenchi con le proposte di incarico che saranno resi disponibili dal Gestore del SIDI entro il 14 agosto.

Una macchina burocratica complessa che si dovrebbe avviare in un periodo di ferie di parte del personale ATA e dei Dirigenti scolastici stessi. Funzionerà l’iter della chiamata diretta o potrebbe essere un flop?

Eppure è probabile, questo lo pensano molti esperti di scuola, che i neo immessi in ruolo verranno chiamati a scegliere l’ambito di titolarità nella provincia secondo punteggio, prima da concorso e poi da permanente, in quella stessa sede, per evitare lungaggini e problemi tecnici vari, verranno chiamati a scegliere la scuola in cui essere incaricati.

In ogni modo chiamata diretta che ci sia o che potrebbe non esserci, l’assegnazione dei posti ai neoassunti, con tanto di incarico su scuola, saranno fatti prima delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Per cui i docenti che hanno fatto domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria, avranno assegnate le scuole rimaste disponibili dopo gli incarichi dei neoassunti.

Le graduatorie provvisorie delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dovrebbero essere pronte per il 10 agosto e le definitive nell’ultima decade di agosto. Entro giovedì 31 agosto saranno definite tutte le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

.

Scelta della scuola, vengono prima i neoassunti o le assegnazioni provvisorie? ultima modifica: 2017-07-28T05:07:41+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

4 ore fa

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

12 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

14 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

14 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

15 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

22 ore fa