Scuola. Di Meglio (Gilda) su incontro con il Pd : “Tentano di spiegare come funziona la scuola a noi che ci viviamo”

di Maria Piera Ceci,  Radio 24  7.5.2015

Vista l’adesione allo sciopero di martedì, Renzi lo aveva promesso e sta rispettando la promessa. Sta infatti incontrando i rappresentanti del mondo della scuola per capire che aggiustamenti apportare al disegno di legge della #buonascuola che proprio non va giù a gran parte degli operatori della scuola. In realtà il premier non è presente agli incontri. Ieri ha visto i parlamentari del Pd per fare il punto, poi ha lasciato ad altri del suo partito il compito di discutere con studenti e sindacati.
Ieri sera è stata la volta degli studenti. Questa mattina l’incontro con il segretario generale Marco Paolo Nigi, della Snals Confsal e con il coordinatore nazionale della Gilda Rino Di Meglio.
“Il fatto che ci sia finalmente un po’ di ascolto è un fatto positivo perchè in questi mesi l’ascolto è mancato” – spiega a Radio 24 il coordinatore nazionale della Gilda Rino Di Meglio. “Non c’è nessuna intenzione di stralciare il decreto per l’assunzione dei precari come noi chiediamo e di ragionare con calma su tutto il resto. Non abbiamo trovato disponibilità a modificare alcune delle norme che ci sono più invise, come il poter di assunzione diretta degli insegnanti da parte del preside e la questione degli albi territoriali. Su questo non abbiamo trovato disponibilità al cambiamento. C’è stato un tentativo di spiegare a noi che nella scuola ci viviamo come funziona la scuola, ma noi riteniamo di saperlo meglio di loro”.
Oggi pomeriggio saranno ricevuti i sindacati confederali di categoria, Anief e Cobas.
Intanto questa mattina il Dipartimento della Funzione pubblica ha comunicato la percentuale di adesione del personale allo sciopero nazionale contro il ddl della ‘buonascuola’. La percentuale e’ stata alta, quasi del 65%. Su oltre un milione di dipendenti in servizio, sono stati 618mila quelli che hanno aderito all’agitazione per un totale di trattenute sulle retribuzioni di oltre 42 milioni di euro.

Scuola. Di Meglio (Gilda) su incontro con il Pd : “Tentano di spiegare come funziona la scuola a noi che ci viviamo” ultima modifica: 2015-05-07T18:32:59+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

19 minuti fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

18 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

19 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

1 giorno fa