Categorie: Stampa

Solidarietà e convivenza, idee per il nuovo Ptof

TuttoscuolaNews,  n. 726 del  30.11.2015.  

La scuola può educare al rispetto della vita, alla condanna di ogni forma di razzismo, alla tutela delle minoranze, ai valori della solidarietà. E può anche aiutare ad educare per combattere la povertà: “Povertà e pace sono due dimensioni legate fra loro – è il parere del presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia Vincenzo Paglia. Non è possibile pensare ad un mondo di pace, quando il 20 per cento della popolazione mondiale detiene l’80 per cento della ricchezza. È un mondo folle che prima o poi si rovescia. Quindi, se è vero che l’interdipendenza dovrebbe diventare come l’Italiano (la nuova grammatica con cui bisogna insegnare tutto), educare alla convivenza può significare lottare contro la fame e per la pace. Se non cresce lo scandalo per la disparità, cresce il pericolo della guerra. Se cresce la solidarietà, la pace è più vicina”. Parole di grande attualità, tratte da un’intervista a Tuttoscuola del… 2005.

Si sarebbero potuti fare più passi avanti in dieci anni, ma… non è mai troppo tardi (speriamo). La riforma della Buona Scuola ha posto al centro dei suoi obiettivi l’autonomia scolastica da potenziare e valorizzare.

Entro il prossimo gennaio ogni istituzione scolastica dovrà definire il piano triennale dell’offerta formativa, con cui dovranno essere individuati obiettivi prioritari e azioni per conseguirli.

La presenza significativa degli alunni stranieri sul territorio che mediamente è pari al 9% ma che in taluni settori (infanzia e primaria) e in molte realtà territoriali, soprattutto del Nord e del Centro, raggiunge percentuali a doppia cifra, obbliga il mondo della scuola a prendere atto sempre più di una realtà culturale che reclama un riconoscimento della propria identità non a parole e proclami, ma in atti concreti e in attività didattiche.

Una proposta concreta: inserire nel Piano triennale, oltre alla giornata delle religioni del mondo, uno spazio rivolto al saper vivere insieme, che è anche uno dei quattro grandi obiettivi dell’Unesco per tutti i sistemi educativi.

Solidarietà e convivenza, idee per il nuovo Ptof ultima modifica: 2015-11-30T06:23:32+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

17 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

17 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa