di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola 15.12.2017
– Sono poco meno di 9.700 i posti disponibili nei corsi che le università italiane sono autorizzate ad attivare per consentire ai docenti interessati di conseguire il titolo di specializzazione per il sostegno.
Abruzzo | 200 |
Basilicata | 150 |
Calabria | 250 |
Campania | 1150 |
Emilia-Romagna | 310 |
Friuli-Venezia Giulia | 271 |
Lazio | 1425 |
Liguria | 230 |
Lombardia | 1270 |
Marche | 540 |
Molise | 370 |
Piemonte | 200 |
Puglia | 550 |
Sardegna | 240 |
Sicilia | 1185 |
Toscana | 568 |
Trentino Alto- Adige | 240 |
Umbria | 150 |
Valle d’Aosta | 70 |
Veneto | 280 |
Totale | 9649 |
Ma la distribuzione, come si può constatare dalla tabella, non è affatto uniforme sul territorio nazionale: in Piemonte i posti sono solamente 200, meno dei 230 della piccola Liguria e lo stesso numero dell’Abruzzo.
E sono 310 in Emilia-Romagna contro i 370 del Molise.
La situazione non piace affatto a Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega, che commenta: “Basta corsi di specializzazione sul sostegno totalmente scollegati dall’effettivo fabbisogno regione per regione. Se è grave che la scuola riparta tutti gli anni senza insegnanti titolari, diventa inaccettabile quando il problema coinvolge ragazzi con disabilità”.
Secondo Pittoni, a fare le spese di questa anomala distribuzione dei posti “sono studenti già con le loro difficoltà, che devono accontentarsi di supplenti non specializzati, magari neolaureati privi di esperienza e competenze atte a garantire un’adeguata crescita formativa”.
“L’unica strada per garantire la continuità didattica cui hanno diritto tutti gli alunni, ma in particolare quelli con difficoltà, è – conclude Pittoni – la regionalizzazione dell’intero sistema di reclutamento”.
.
.
Specializzazione sostegno: distribuzione anomala dei posti ultima modifica: 2017-12-16T21:12:34+01:00 daTuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…
di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…
La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…
Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…
Leave a Comment