Categorie: Supplenti

Specializzazione sostegno: distribuzione anomala dei posti

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola  15.12.2017

– Sono poco meno di 9.700 i posti disponibili nei corsi che le università italiane sono autorizzate ad attivare per consentire ai docenti interessati di conseguire il titolo di specializzazione per il sostegno.

I numeri

Abruzzo 200
Basilicata 150
Calabria 250
Campania 1150
Emilia-Romagna 310
Friuli-Venezia Giulia 271
Lazio 1425
Liguria 230
Lombardia 1270
Marche 540
Molise 370
Piemonte 200
Puglia 550
Sardegna 240
Sicilia 1185
Toscana 568
Trentino Alto- Adige 240
Umbria 150
Valle d’Aosta 70
Veneto 280
Totale 9649

Ma la distribuzione, come si può constatare dalla tabella, non è affatto uniforme sul territorio nazionale: in Piemonte i posti sono solamente 200, meno dei 230 della piccola Liguria e lo stesso numero dell’Abruzzo.
E sono 310 in Emilia-Romagna contro i 370 del Molise.

Il commento di Mario Pittoni (Lega)

La situazione non piace affatto a Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega, che commenta: “Basta corsi di specializzazione sul sostegno totalmente scollegati dall’effettivo fabbisogno regione per regione. Se è grave che la scuola riparta tutti gli anni senza insegnanti titolari, diventa inaccettabile quando il problema coinvolge ragazzi con disabilità”.
Secondo Pittoni, a fare le spese di questa anomala distribuzione dei posti “sono studenti già con le loro difficoltà, che devono accontentarsi di supplenti non specializzati, magari neolaureati privi di esperienza e competenze atte a garantire un’adeguata crescita formativa”.
“L’unica strada per garantire la continuità didattica cui hanno diritto tutti gli alunni, ma in particolare quelli con difficoltà, è – conclude Pittoni – la regionalizzazione dell’intero sistema di reclutamento”.

.

.

Specializzazione sostegno: distribuzione anomala dei posti ultima modifica: 2017-12-16T21:12:34+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

7 ore fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

9 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

9 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

9 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

17 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

1 giorno fa