Valutazione esterna delle scuole, lo stato dell´arte

dall’ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 25.1.2018

– Le scuole fino ad ora visitate dai NEV rappresentano il 4,5% a fronte del 10% previsto.

Nella mattinata di ieri, mercoledì 24 genmaio, alle ore 12.00, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica (DG Ordinamenti e INVALSI) e le OOSS rappresentative per discutere il seguente o.d.g.: Valutazione esterna delle istituzioni scolastiche: strumenti, dati, riscontri.

L´incontro, sollecitato dalle OO.SS. il giorno 6 dicembre, ha avuto lo scopo di fare il punto sullo stato dell´arte della Valutazione esterna delle scuole prevista dal Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013).

Il direttore dell´INVALSI, dott. Paolo Mazzoli, ha comunicato alle OO.SS. che sarà inviato il report con i dati riferiti alle scuole fino ad ora visitate dai Nuclei Esterni di Valutazione (NEV): circa 630, di cui circa 40 paritarie, corrispondenti al 4,5% del totale. Sarà inviato anche il materiale sui protocolli utilizzati per le visite alle scuole e sulle procedure impiegate.

L´individuazione delle scuole da visitare è stata fatta random con sorteggio, ma ha rispettato le proporzioni riferite agli ordini di scuola e alla distribuzione geografica sul territorio nazionale. Le problematiche relative all´avvio del SNV, in particolare la carenza di personale ispettivo, non hanno permesso di rispettare l´indicazione del 10% prevista dal DPR 80/2013. Con questo ritmo per visitare tutte le scuole ci vorranno 20 anni.

Il rapporto del NEV è riservato e viene consegnato solo alla scuola interessata, non contiene giudizi o sanzioni, ma esprime un parere di “appropriatezza” rispetto al RAV e agli obiettivi del Piano di miglioramento e, naturalmente, agli strumenti per raggiungerli.

L´Amministrazione ha comunicato che la nuova direttiva biennale (anni 2017/18 e 2018/19) sul SNV è alla firma della ministra e che al più presto sarà emanata.

La nostra delegazione ha preso atto delle comunicazioni e ha ribadito che il SNV non deve essere un ulteriore carico burocratico per le segreterie delle scuole e i docenti, per cui ha chiesto al MIUR e all´INVALSI di consentire tempi distesi per le procedure e di semplificare le operazioni per evitare di inondare le scuole di documenti da compilare.

Ha rilevato, insieme alle altre OO.SS., l´assoluta carenza di dirigenti tecnici (oramai ridotto a meno di un centinaio) e la mancanza di un piano di assunzioni per concorso di detto personale. Il personale ispettivo si assume per concorso e non dovrebbe essere nominato.

In ultimo è stato segnalato come nella legge di Bilancio per il 2018 non ci sia traccia dei fondi per retribuire i NEV e le OOSS hanno chiesto al MIUR come intende reperire tali fondi.

L´Amministrazione e il direttore dell´INVALSI hanno ribadito che lo scopo delle visite non è quello di creare classifiche o infliggere sanzioni, ma accompagnare e supportare le scuole nelle azioni di miglioramento e che i riscontri fino ad ora ricevuti dai NEV e dalle scuole visitate sono positivi.

Hanno infine espresso la volontà di continuare il confronto sulle tematiche del SNV al fine di monitorare l’evoluzione delle visite dei NEV per apportare quelle correzioni necessarie in fase di prima attuazione del SNV.

.

.

.

Valutazione esterna delle scuole, lo stato dell´arte ultima modifica: 2018-01-25T21:40:52+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

7 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

10 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

10 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

10 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

10 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

11 ore fa