Categorie: InsegnantiMobilità

Vincolo triennale

InfoDocenti.it, 17.4.2020

– Il CCNI mobilità personale docente ed educativo all’art. 2 c. 2 recita:

“Ai sensi art. 22, comma 4, lett. al) del CCNListruzione e ricerca del 19 aprile 2018 il docente che ottiene la titolarità su istituzione scolastica a seguito di domanda volontaria, sia territoriale che professionale, avendo espresso una richiesta puntuale di scuola, non potrà presentare domanda di mobilità per il triennio successivo.
Nel caso di mobilità ottenuta su istituzione scolastica nel corso dei movimenti della I fase attraverso l’espressione del codice di distretto sub comunale, il docente non potrà presentare domanda di mobilità volontaria per i successivi tre anni. Tale vincolo opera all’interno dello stesso comune anche per i movimenti di II fase da posto comune a sostegno e viceversa, nonché per la mobilità professionale.
Tale vincolo triennale non si applica ai docenti beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13 e alle condizioni ivi previste del presente contratto, nel caso in cui abbiano ottenuto la titolarità in una scuola fuori dal comune o distretto sub comunale dove si applica la precedenza, né ai docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, ancorché soddisfatti su una preferenza espressa.”

Così come richiamato anche dall’O.M. sulla della mobilità del 23 marzo 2020 all’art.1 c.1.

Questo vuol dire che si ha il vincolo triennale se si ottiene trasferimento su preferenza “scuola”, oppure se si ottiene anche il trasferimento attraverso la preferenza del “subdistretto comunale”. Nei movimenti da sostegno a posto comune o viceversa e nella mobilità professionale, anche all’interno dello stesso comune di titolarità, con la preferenza “comune”.
Quindi è necessario, se non si vuole essere sottoposti a vincolo, non inserire la preferenza “scuola”. Nei comuni dove c’è una sola istituzione scolastica, si può anche inserire la preferenza “comune” e non si sarà sottoposti a vincolo.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Vincolo triennale ultima modifica: 2020-04-17T09:39:39+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

9 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

10 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

10 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

10 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

10 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa