Categorie: Stampa

La maleducazione comporta una grave perdita di tempo: 38 giorni all’anno trascorsi a richiamare gli alunni

 Oggiscuola, 25.2.2017

– Un’ora di lezione persa ogni giorno a causa della maleducazione. Per un totale di 38 giorni l’anno. E’ quanto emerso in Gran Bretagna da uno studio fatto da Ofsted, un dipartimento non ministeriale del governo britannico che riferisce dati ed indagini al Parlamento attraverso il Dipartimento per l’Istruzione.

Ofsted, che è responsabile del controllo di una serie di istituzioni educative, comprese le scuole statali e alcune scuole indipendenti, provvede ad ispezionare anche assistenza all’infanzia, l’adozione e le agenzie che la promuovono oltre alla formazione iniziale degli insegnanti.

L’ente, dunque, ha rilevato che a causa della maleducazione degli studenti, nel corso dell’anno viene perso un totale di 38 giorni. Nell’indagine si apprende di schiamazzi, uso smodato degli smartphone, ma anche posture pericolose sulle sedie. I comportamenti più molesti sono stati registrati analizzando 3.000 istituti.

L’Ofsted, quindi, rileva un grave problema che ne comporta naturalmente altri in termini di attenzione, apprendimento e molto altro specialmente tra gli allievi delle superiori. L’indagine che ha preso in esame anche quanto riferiscono docenti e genitori, svela come questi siano non proprio in accordo con i risultati della ricerca. I due quinti dei genitori ritengono, infatti, che ci sia una effettiva perdita di tempo, mentre i restanti ritengono estrema la valutazione. Per quanto riguarda gli insegnanti, invece, il dato è ben diverso: sono i due terzi, infatti, ad essere d’accordo con la constatazione.

.

La maleducazione comporta una grave perdita di tempo: 38 giorni all’anno trascorsi a richiamare gli alunni ultima modifica: 2017-02-26T07:52:26+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Indicazioni Nazionali. La questione dell’identità

TuttoscuolaNews, n. 1125 del 13.5.2024. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare? Con…

38 minuti fa

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo…

3 ore fa

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Atteso un chiarimento del Ministro. Il comunicato…

3 ore fa

Concorso docenti, prove orali: come sono strutturate

La Tecnica della scuola, 12.5.2024. Durata, argomenti e come prepararsi alle prove del concorso. Concorso…

4 ore fa

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

11 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

24 ore fa