dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 24.4.2017
– Tra i 30 Atenei che hanno già pubblicato i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione nel sostegno agli alunni con disabilità riportiamo di seguito le indicazioni che riguardano il Veneto.
Ricordiamo che il requisito per l’iscrizione è il possesso dell’abilitazione ad un insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione.
I docenti abilitati potranno accedere alle selezioni preliminari che consisteranno in 3 prove di accesso:
Le prove sono volte a verificare (articolo 6) la capacità di argomentazione e il corretto uso della lingua e il possesso di:
I test preliminari, che si svolgeranno il 25 e 26 maggio 2017 secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 226 del 13 aprile 2017, consisteranno in 60 quesiti con 5 opzioni di risposta, di cui solo una esatta.
Il calendario delle prove scritte o pratiche deve essere reso pubblico dalla commissione d’esame entro 10 gg. dalla pubblicazione dei risultati del test d’ingresso.
Le prove orali iniziano non prima di sette giorni dopo la pubblicazione del relativo calendario.
Il test di due ore prevede 20 quesiti volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda prevede l’attribuzione di 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.
Il test consiste in 60 quesiti a risposta multipla ciascuno dei quali prevede cinque opzioni di cui solo una è corretta. Almeno 20 di questi quesiti riguardano le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Ogni risposta corretta è vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti.
Il tempo a disposizione per svolgere il test è di 2 ore.
Il test si supera conseguendo un punteggio minimo pari a 21/30.
Gli ammessi alla prove scritte o pratiche sono un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili per gli accessi.
In caso di parità di punteggio prevale il candidato con più anni di insegnamento sul sostegno; in caso di ulteriore parita’ o nel caso di candidati che non hanno svolto nessun servizio di insegnamento su sostegno, prevale il candidato piu’ giovane.
Le prove scritte o pratiche sono predisposte dalle Università. La valutazione delle prove deve essere espressa in trentesimi. Le prove vertono su una o piu’ tematiche previste dall’art 6 comma 1 del decreto 30/09/2011.
Le prove scritte si superano conseguendo un punteggio non inferiore a 21/30.
Nel caso di più prove la valutazione scaturisce dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle singole prove, in ciascuna delle quali si deve conseguire un punteggio minimo sempre di 21/30.
L’esame finale consiste in una prova che ai sensi dell’art. 9, comma 1, 2, 3, 4 e 5, del D.M. del 30 settembre 2011 e consiste in:
La commissione d’esame è composta dal direttore del corso, che la presiede, da due docenti che hanno svolto attività nel corso nominati dalla competente autorità accademica e da un esperto sulle tematiche dell’integrazione dei disabili e da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico designati dal dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale.
L’esame finale si intende superato da parte di quei candidati che avranno conseguito una valutazione non inferiore a 18/30.
La valutazione complessiva finale è espressa in trentesimi: viene determinata dalla media aritmetica tra il punteggio ottenuto nell’esame di abilitazione e la media dei punteggi ottenuti nelle valutazioni degli esami di profitto del corso.
Si ricorda che le prove di accesso al Tfa sostegno 2017 si svolgeranno il 25 e 26 maggio prossimi.
Questi i link per il Veneto:
.
marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…
la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…
di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…
dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…
Leave a Comment