Insegnanti

Prove generali di rientro a scuola, il Veneto fa rientrare 1.200 alunni

di Enrico Ferro,  la Repubblica, 19.6.2020.

E’ accaduto a Vicenza, Padova, Venezia, Verona, Belluno, Rovigo e Treviso. In aula metà degli allievi della Regione. Ma senza ricreazione.

VICENZA – La scuola del fare batte licei e università, fa rientrare in classe 1200 studenti e indice le prove generali per settembre. Il 9 giugno scorso sessanta ragazzi dell’Istituto professionale di Vicenza sono tornati a fare lezione in classe. I primi in Veneto. Nei giorni successivi sono stati interessati, a cascata, anche gli altri 17 istituti tra Padova, Venezia, Verona, Belluno, Rovigo e Treviso. Ma per tornare a vedere un professore in carne e ossa, e vivere insieme gioie e dolori, hanno dovuto rinunciare a un momento importante: la ricreazione.

Fase 3, nelle scuole professionali venete 7.000 alunni tornano in classe: “Qui modello per la ripresa di settembre”

 

Ricreazione in classe

“Si fa soltanto in classe, ognuno seduto al proprio posto. Ci dispiace ma è un sacrificio necessario”, spiega Samanta Primadei, responsabile della sede di Vicenza. Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) è un ente di formazione fondato nel 1951 per iniziativa delle Acli. In Veneto conta 18 istituti professionali con indirizzi che variano dal turismo alla meccanica, dalla ristorazione alle vendite, dal benessere all’elettronica. Sedi moderne, aule spaziose. I requisiti c’erano e così, dopo i mesi di lockdown, è stata inoltrata la proposta. “Ci siamo confrontati con la Regione e abbiamo definito il progetto di rientro”, dice Sandro Dal Piano, responsabile promozione e comunicazione di Enaip. Ecco dunque quali sono le regole di Enaip nel post coronavirus: misurazione della temperatura corporea all’ingresso, igienizzazione delle mani, distanziamento e mascherina sempre.

Banchi distanziati

“I banchi sono stati distanziati, abbiamo agito sulle capienze”, rivela Primadei. La settimana viene scaglionata. A Vicenza, dove ci sono in tutto quindici classi, ne entrano tre al giorno. Sono state occupate le aule e i laboratori ma c’è ancora spazio. “Abbiamo coinvolto gli studenti dell’ultimo e penultimo anno (terzo e quarto): sono 1200 su 4200 complessivi” ricorda Dal Piano. “Ci riallineiamo con la formazione in presenza e li prepariamo per l’esame finale”. I ragazzi hanno dovuto barattare un po’ della loro libertà: al bagno e alle macchinette si va su richiesta e, comunque, dopo aver verificato che non ci sia troppa gente. “Qualche genitore era preoccupato ma abbiamo spiegato nei dettagli le nostre misure e si sono convinti. Non siamo degli sprovveduti”, sottolinea il dirigente.

Ragazzi disciplinati

“I ragazzi sono stati splendidi e disciplinati, ci hanno commosso. Per noi queste sono le prove generali per settembre”. Entusiasti i ragazzi, che hanno potuto così recuperare la socialità dopo mesi di realtà bidimensionale imposta dalle piattaforme per la didattica a distanza. Il segreto del modello Enaip? “Un sistema coeso, che dialoga, quello tra scuola e regione. Tra chi fa le regole e chi le deve rispettare”, convengono i direttori dei plessi. Enaip Veneto vanta anche un alto indice di inserimento nel mondo del lavoro, grazie alla specializzazione nei vari ambiti. “Questa è la scuola del fare, che unisce mani e ingegno. Lo stiamo dimostrando ancora una volta”, conclude Dal Piano.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Prove generali di rientro a scuola, il Veneto fa rientrare 1.200 alunni ultima modifica: 2020-06-19T14:12:28+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

4 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

6 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

7 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

7 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

7 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

7 ore fa