Carta docente 500 euro: tutte le info per creare buoni spesa e procedere all’acquisto

Tecnica_logo15B

La Tecnica della scuola  12.12.2016

spid-card1a

– Dal 1° dicembre è attiva la piattaforma Miur per utilizzare il Bonus 500 euro destinato alla formazione dei docenti come previsto dalla legge 107/2015.

Prima di fare il punto della situazione in merito alla procedura da seguire per utilizzare la carta docente, ricordiamo che la Tecnica della Scuola è ente accreditato Miur per erogare i servizi di formazione dove si possono spendere i 500 euro del bonus.

Tuttavia, in seguito ad alcune segnalzioni pervenute in redazione, vogliamo sottolineare la procedura per acquistare un corso o un testo digitale della nostra casa editrice: 

CLICCA su:
ENTE–> FISICO O ONLINE
AMBITO–> FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO o LIBRI E TESTI (ebook)
BENE/SERVIZIO –> CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI

Di seguito una guida passo passo per creare buoni spesa e procedere all’acquisto:

Ricordiamo che per entrare nella piattaforma cartadeldocente.istruzione.it, è necessario avere un’identità digitale SPID, che può essere ottenuta in qualsiasi momento utilizzando uno dei quattro operatori, di cui alcuni gratuiti: INFOCERT, POSTE, TIM, SIELTE.

Una volta ottenuta l’identità digitale, si può accedere alla piattaforma dedicata e generare il buono spesache secondo le istruzioni del Miur sarà così generato: “Per acquistare un determinato bene/servizio, il docente deve generare un buono di spesa riferibile alla categoria del bene/servizio che intende acquistare ed avente importo pari al prezzo del bene/servizio stesso”. È bene sapere che ogni “buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che il docente potrà salvare su un dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente.

Adesso ribadiamo un po’ di informazioni utili in merito alla carta docente 500 euro

Cosa posso acquistare con la carta del docente?

  • libri e di testi, anche in formato digitale;
  • pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
  • l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.Cosa non posso acquistare con la carta docente?

Dispostivi: smartphone, toner, cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.

Tecnologie o software: ADSL, canone RAI, Pay TV

Titoli di viaggio per la partecipazione a eventi o per viaggi culturali diversi da rappresentazioni teatrali e cinematografiche” e quelli per “l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo.

Per quanto riguarda gli enti accreditati, il Miur ha messo a disposizione una pagina in continuo aggiornamento.

Per quanto riguarda infine gli esercenti, ancora non abbiamo grandi iscrizioni, come abbiamo già detto in precedenza, per cui al momento bisogna aspettare.

Tutti i numeri utili 

  • Assistenza tecnica
    800.863.119
  • Assistenza Spid
    06.82888.736
  • Assistenza tecnica fatturazione
    06.85796874

VISITA LA NOSTRA SEZIONE DEDICATA (clicca sull’immagine per accedere)

VIDEO Carta del docente guida alla creazione di un buono spesa

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl