Le ultime notizie su utilizzazioni e assegnazioni 2016/2017

Tecnica_logo15B

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  21.6.2016

cartelli-Utilizzi-assegnazion

– Dopo le pubblicazioni delle fasi B, C e D della mobilità, si passerà alle fasi della chiamata diretta dei docenti da ambito a scuola e alla presentazione delle domande di mobilità annuale.

Ormai ci siamo! Stanno per uscire, per quanto riguarda scuola dell’infanzia e primaria, gli esiti dei trasferimenti interprovinciali e provinciali (docenti neoassunti da concorso 2012) della fase B,C e D della mobilità. Infatti la loro pubblicazione è prevista per il prossimo 26 luglio 2016, ma già molti docenti dell’infanzia e della primaria, che sono in attesa dell’esito di questa travagliata mobilità, si stanno chiedendo quando potranno richiedere utilizzazione e/o assegnazione provvisoria.

Come già scritto in un articolo precedente, tutti i docenti dell’infanzia e della primaria, che ne hanno titolo, potranno fare richiesta di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria dal 28 luglio al 12 agosto 2016. Invece gli esiti della mobilità della fase B,C e D per la scuola secondaria avverrà, per quella di I grado il 2 agosto 2016 e per quella di II grado il 13 agosto 2016. Tenendo presente eventuali slittamenti di qualche giorno, la domanda per le utilizzazioni e/o assegnazioni provvisorie per la scuola secondaria di I e II grado insieme è prevista dal 18 agosto al 28 agosto 2016. Una domanda che molti si stanno ponendo è: ”Ma quando si effettueranno le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie?”.

Si effettueranno “dopo” l’incarico dei docenti dagli ambiti da parte dei dirigenti scolastici e degli Usr, operazioni che si concluderanno entro il 31 agosto 2016, ma “prima” dell’incarico ai futuri assunti da concorso 2016 su ambito, che si concluderà entro massimo il 15 settembre. Quindi gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali si effettueranno nella prima decade di settembre.Subito dopo gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, con indicazioni che verranno precisate in seguito, chi non ha ottenuto soddisfazione nella mobilità annuale può richiedere lo scambio di titolarità tra scuole di ambiti differenti, si tratta della possibilità di scambio tra due docenti abilitati e titolari del medesimo insegnamento che abbiano prodotto domanda e non abbiano ottenuto l’assegnazione provvisoria interprovinciale. Per quanto riguarda gli Ata, gli esiti dei trasferimenti è fissato il 22 luglio 2016,edavranno tempo fino al 20 agosto per presentare istanza per mobilità annuale.

Tutti i docenti che hanno titolo a presentare domanda di utilizzazione (ai sensi dell’art.2 del CCNI mobilità annuale del 15 giugno 2016) e di assegnazione provvisoria ( ai sensi dell’art.7 del CCNI mobilità annuale del 15 giugno 2016), visto che la richiesta è in due tempi e per ordine di scuola, è chiaro che un docente della scuola dell’infanzia e della primaria che voglia richiedere anche utilizzazione o assegnazione provvisoria per la secondaria (avendone abilitazione all’insegnamento), dovrà presentare due istanze online nei due tempi ( dal 28 luglio al 12 agosto 2016 e dal 18 agosto al 28 agosto 2016). Come dovrà comportarsi invece al contrario chi è titolare alla secondaria e avendo titolo per insegnare all’infanzia e alla primaria, volesse produrre domanda di utilizzazione e assegnazione verso questo ordine di scuola? Nella nota del Miur ci sarà scritto, con ogni probabilità, che lo potranno chiedere contestualmente, per cui non ci saranno problemi!

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl