GPS I fascia: inserimento per chi consegue l’abilitazione/specializzazione entro il 21 Luglio

Gilda Venezia Obiettivo scuola, 30.6.2021.

Gilda Venezia

L’Ordinanza Ministeriale n. 60 sulle graduatorie provinciali e d’istituto ha previsto, similmente a quanto previsto dalla normativa previgente, la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione su sostegno entro il 21 Luglio 2021.
Si attende a giorni l’emanazione del relativo decreto relativo alla finestra annuale.

ELENCHI AGGIUNTIVI E FINESTRA ANNUALE

Le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022. Pertanto solo nel 2022 saranno consentiti nuovi inserimenti e\o cambiamenti di provincia.

Tuttavia, in attesa del prossimo aggiornamento previsto per il 2022, possono chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di I fascia, i soggetti che acquisiranno entro il 21 luglio 2021:

  • il titolo di abilitazione su materia (compresi i laureati in Scienze della formazione primaria, il cui titolo è abilitante per la scuola dell’infanzia e primaria)
  • ovvero di specializzazione sul sostegno

Da tali elenchi si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. In sostanza i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia. Ciò in attesa dell’aggiornamento naturale previsto per il 2022.

Al riguarda si precisa che benché l’O.M. 60/2020 preveda il termine del 1° Luglio, il Ministero e i sindacati hanno concordato per quest’anno e in via eccezionale il termine del 21 Luglio, stante l’impatto dell’emergenza epidemiologica sui tempi necessari alla conclusione dei percorsi di abilitazione.

Tali soggetti saranno inseriti in graduatoria e graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’O.M. 60/2020.

IN QUALE PROVINCIA AVVIENE L’INSERIMENTO

L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie d’istituto di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda di inizio biennio.

L’aspirante non già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, ma collocato in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda di inizio biennio.

L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.

EFFETTI SULLE GRADUATORIE D’ISTITUTO

In occasione della costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, l’aspirante che non sia già inserito nelle graduatorie di istituto effettua le operazioni di scelta delle 20 istituzioni scolastiche ed è collocato in un elenco aggiuntivo delle relative graduatorie di istituto di seconda fascia.

Gli aspiranti che risultano già inseriti nelle GPS e che, in ragione del conseguimento del titolo di specializzazione, passano dalla terza fascia alla fascia aggiuntiva della seconda fascia delle graduatorie di istituto, mantengono le istituzioni scolastiche precedentemente scelte.

.

.

.

.

.

 

GPS I fascia: inserimento per chi consegue l’abilitazione/specializzazione entro il 21 Luglio ultima modifica: 2021-07-01T05:44:56+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl