La rinuncia all’assunzione da GPS: cosa comporta per gli incarichi di supplenza?

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 12.8.2021.

Incarichi da GPS I fascia, l’aspirante docente può rinunciare all’immissione in ruolo per la sola procedura di attribuzione delle supplenze?Gilda Venezia

Assunzione straordinaria da prima fascia GPS su posto comune e sostegno, gli aspiranti docenti possono presentare domanda di partecipazione per l’immissione in ruolo straordinaria per l’anno scolastico 2021/22, qualora in possesso dei requisiti necessari (ne abbiamo parlato diffusamente in altra sede).

I termini per la presentazione della domanda scadono il prossimo 21 aprile. Cosa accade, però, qualora l’aspirante docente rinunciasse all’immissione in ruolo per partecipare unicamente alla procedura di attribuzione delle supplenze?

Incarichi da GPS prima fascia, si può rinunciare all’immissione in ruolo per la sola attribuzione delle supplenze?

Molti docenti inseriti in prima fascia GPS e nei relativi elenchi aggiuntivi, essendo in possesso dei requisiti previsti, possono partecipare ad entrambe le procedure, quella relativa alle immissioni in ruolo straordinarie e quella relativa al conferimento delle supplenze.

Incarichi In questo caso, si potrà presentare una sola domanda: il sistema informatizzato, poi, provvederà a separare le distinte operazioni, a seconda delle preferenze espresse dall’aspirante docente.

In merito alla possibilità di rinunciare all’incarico straordinario da prima fascia GPS, partecipando solamente alla procedura informatizzata per il conferimento delle supplenze, occorre fare riferimento a quanto indicato nella circolare annuale delle supplenze, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione pochi giorni fa. Qui, infatti, si legge:

‘La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto. In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.’

Pertanto, l’aspirante docente potrà rinunciare all’eventuale incarico finalizzato all’immissione in ruolo straordinaria e partecipare, comunque, al conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, a condizione che tale rinuncia venga comunicata all’ufficio competente entro i termini indicati dallo stesso.

.

.

.

.

 

La rinuncia all’assunzione da GPS: cosa comporta per gli incarichi di supplenza? ultima modifica: 2021-08-12T21:02:04+02:00 da

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl