Abbiamo bisogno di voi

 dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 12.2.2022.

Le prossime elezioni RSU rappresentano una scadenza importante per la Gilda, perché dal loro esito deriva la rappresentatività sindacale e, quindi, la nostra capacità di intervenire sia nelle scuole della provincia sia ai tavoli di contrattazione nazionale.

Gilda Venezia

Care colleghe e cari colleghi,

dopo quattro anni siamo alle prese con il rinnovo delle RSU, rappresentanze sindacali unitarie di Istituto, che saranno nei prossimi tre anni i soggetti titolati alla contrattazione di Istituto per la distribuzione dei fondi finalizzati alla valorizzazione del lavoro aggiuntivo.
E’ una scadenza importante per la Gilda perché dall’esito delle votazioni deriva in parte la rappresentatività sindacale nazionale e territoriale, cioè la legittimità alla partecipazione ai tavoli di contrattazione che ci consente di difendere le ragioni e gli interessi dei docenti.

La Gilda degli Insegnanti è l’unico sindacato che è anche associazione professionale e che non iscrive al suo interno il personale ATA e i Dirigenti Scolastici.
Per questo partiamo rispetto ad altre liste sindacali in una posizione apparentemente sfavorita
, ma siamo gli unici che in tutte le contrattazioni siamo riusciti a far valere il principio che la scuola reale la fanno gli insegnanti e che ai docenti spetta rispetto, dignità e riconoscimento professionale ed economico.

Entro il 25 febbraio dobbiamo presentare le liste della Gilda in tutte le scuole della provincia di Venezia e abbiamo bisogno del Vostro contributo perché ciò sia reso possibile. E’ importantissimo per noi e per Voi. Laddove manca la rappresentanza della Gilda si rischia di avere contratti di Istituto che non valorizzano il lavoro dei docenti e si apre la triste lotta per la divisione dei fondi di Istituto tra docenti e personale ATA. In alcuni casi abbiamo visto contratti di Istituto addirittura peggiorativi del Contratto Nazionale di Lavoro. I docenti non possono essere derubricati a semplici lavoratori pubblici o impiegati esecutivi. L’art.33 della Costituzione riconosce loro la libertà di insegnamento e l’insegnamento non può essere ridotto a valutazioni quantitative impiegatizie per stabilire il perso del lavoro accessorio, spesso non pagato e derubricato come volontariato per il bene degli allievi e della cosiddetta ”utenza”.

Vi invitiamo a presentarvi come rappresentanti della Gilda per le prossime RSU. Non sarete mai lasciati da soli e la Gilda della Provincia di Venezia sarà sempre a vostro fianco.

Per presentare le liste RSU della Federazione Gilda-Unams Vi invitiamo a contattare urgentemente la nostra struttura alla mail info@gildavenezia.it o a telefonare ai numeri che trovate QUI.

Grazie per la Vostra attenzione.

 

Gilda degli insegnanti di Venezia

 

.

.

.

.

.

.

 

Abbiamo bisogno di voi ultima modifica: 2022-02-01T21:26:25+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl