Abilitazione 30 CFU docenti di ruolo: frequenza semplificata e costo inferiore

Gilda Veneziadi Sergio De Napoli, Miur Istruzione, 12.5.2023.

Gilda Venezia

I nuovi percorsi abilitanti che il ministero si appresta a far partire entro la fine dell’anno riguarderanno non solo i docenti in attesa di abilitazione ma anche i docenti già abilitati in un’altra classe di concorso. Si tratta di un’opportunità interessante per questi insegnanti, che potranno prendere parte al percorso da 30 CFU pensato per chi è già in possesso di un’abilitazione su materia.

Corsi semplificati

Ma come sarà strutturato questo tipo di percorso? La buona notizia è che i docenti già abilitati in altra classe di concorso non avranno bisogno di frequentare un tirocinio diretto. Ulteriore agevolazione è costituita dal fatto che il percorso da questi docenti potrà essere anche frequentato in modalità online al 100%.

Questo per fare in modo che chi ha impegni con la scuola, potrà facilmente o quantomeno senza troppe difficoltà, affiancare la propria attività lavorativa al percorso da seguire, senza dover sacrificare gli impegni legati all’insegnamento.

Solo quando i percorsi abilitanti verranno annunciati e definitivamente banditi si potranno avere le idee più chiare in merito.
Questo in ogni caso porta a poter concludere che il percorso per i docenti già in possesso di altra abilitazione sarà senz’altro semplificato.

I contenuti del corso

Il DPCM che ha sbloccato i percorsi abilitanti prevede che i percorsi da 30 CFU siano rivolti a docenti già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione o di specializzazione su sostegno. Con il percorso di formazione ci si specializzerà sulle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Questi percorsi sono pensati per consentire una ulteriore abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, acquisendo trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Saranno poi i centri a decidere i contenuti dei trenta CFU o CFA da acquisire. In base a cosa verranno stabiliti? Ci si regolerà sulla corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A.

Il costo massimo

Il costo massimo di questi corsi sarà di 2000 euro.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

Abilitazione 30 CFU docenti di ruolo: frequenza semplificata e costo inferiore ultima modifica: 2023-11-02T02:29:02+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl