Tuttoscuola, 1.3.2022.
Lo schema di decreto ministeriale del Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto, sottoposto al parere del CSPI e prossimo al varo ufficiale, è destinato ad impattare con la conclusione sia dei concorsi ordinari attualmente in fase di svolgimento (con particolare riferimento a quelli della secondaria) che dei corsi di TFA per il sostegno che si stanno svolgendo presso le università. L’impatto è dato dalla data ultima che verrà fissata per aggiornare le attuali GPS con nuovi titoli acquisiti, in particolare l’abilitazione e la specializzazione.
Non vi sarà nessun problema per coloro che hanno già conseguita la specializzazione o l’abilitazione prima del 2022, in quanto potranno documentarne la certificazione conseguita, guadagnando il passaggio alla prima fascia, mentre per chi, invece, ha in corso di svolgimento le prove del concorso o il corso TFA, il rischio concreto è di non arrivare in tempo per quest’anno.
Bisognerebbe sperare che il termine ultimo per la presentazione dei nuovi titoli avvenga in estate e, comunque, prima delle predisposizioni delle nuove GPS e delle graduatorie di istituto.
L’art. 3 dello schema prevede che “Le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, sono suddivise in fasce così determinate:
- a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
- b) la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso dei titoli di studio e dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente”.
“Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:
- a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
- b) la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione dell’istanza per l’inclusione nelle GPS abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado…”.
Ci saranno in prospettiva gli elenchi aggiuntivi, come previsto dall’art. 8 dello schema di decreto.
“Nel periodo di vigenza delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro i termini specificati dal decreto di cui al comma 3 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
I soggetti di cui al comma 1 sono graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle di valutazione. Sono valutabili i titoli conseguiti entro i termini di cui al comma 1, secondo modalità specificate nell’apposito decreto di cui al comma 3, che può prevedere anche l’inserimento degli aspiranti con riserva, in attesa del conseguimento del titolo, definendo altresì il termine per lo scioglimento della riserva stessa”.
.
.
.
.
.
.
.
.
Abilitazione e specializzazione conseguite nel ’22 non entreranno nelle nuove GPS? ultima modifica: 2022-03-01T19:12:05+01:00 da