Allarme Cisl. E la Gilda rilancia il «preside elettivo»

sole-scuola_logo14

di Cl.T.  Il Sole 24 Ore, 4.7.2019 

 – Scuola: a settembre quasi 3mila scuole senza dirigente –

L’annullamento da parte del Tar Lazio del concorso per i dirigenti scolastici rischia di portare la scuola italiana al collasso nel prossimo anno scolastico, continuando ad alimentare il sistema delle reggenze che si moltiplicheranno anche per effetto dei pensionamenti. Dopo questa ennesima prova di inefficienza nella gestione dei concorsi pubblici da parte del Miur chiediamo a Governo e Parlamento di riformare profondamente la governance della scuola. Lo chiedono, un pò in coro, tutti i sindacati della scuola.

Le reazioni dei sindacati
La Gilda degli insegnanti, inoltre, rilancia una sua proposta storica: introdurre la figura del “preside elettivo” che deve essere nominato dal collegio dei docenti e al quale va affidata l’organizzazione della didattica.

Il punto, aggiunge Maddalena Gissi della Cisl Scuola, è che i concorsi nella scuola «si dimostrano sempre più vulnerabili. È inevitabile essere preoccupati per le conseguenze che si potrebbero avere dal 1 settembre; nelle scuole potrebbero mancare quasi 3mila dirigenti su 8.300 istituzioni».

Dell’esito delle sentenze non si può che prendere atto, evidenza la Uil Scuola: «Chiediamo, però, l’immediato intervento del ministro e di tutto il suo staff affinché intervenga per garantire i diritti di tutti i candidati, nessuno escluso, attuando tutte le necessarie iniziative volte a garantire una trasparenza, serietà ed effettiva verifica delle procedure concorsuali, anche attraverso un (ri)esame di tutta la procedura concorsuale».

Preoccupazione è stata espressa anche dalla Flc Cgil: «Se fosse confermata in appello, la sentenza (del Tar Lazio) avrebbe conseguenze gravissime per il sistema scolastico e per i legittimi interessi di migliaia di docenti che hanno affrontato un percorso estremamente complesso e difficile. Presenteremo immediatamente una richiesta di incontro urgente con il ministro Bussetti». Sulla stessa lunghezza d’onda lo Snals Confsal: «Siamo preoccupati per gli sviluppi della situazione scaturita dalla sentenza del Tar. Chiederemo quanto prima insieme a Cgil, Cisl e Uil un urgente incontro al ministro per i chiarimenti del caso e per conoscere le immediate azioni che il Miur intende porre in essere».

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Allarme Cisl. E la Gilda rilancia il «preside elettivo» ultima modifica: 2019-07-04T06:55:32+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl