Anno di prova. Le utili FAQ di PSN per la formazione neoassunti 2015-2016

Professionisti_logo1

di Anna Chiara,   Professionisti Scuola Network  16.3.2016

prof-anno-prova1

–  DOCUMENTAZIONE
L’anno di prova dei neoimmessi in ruolo è in pieno svolgimento. La piattaforma INDIRE è in piena attività da qualche settimana e i docenti affrontano ogni giorno passo dopo passo il percorso indicato dal ministero.
Come sempre, alla lettura della normativa si sovrappongono le personali interpretazioni di tante voci all’interno del mondo scuola.
Nel gruppo PSN Formazione (arrivato in questi giorni a superare il traguardo dei 20 mila iscritti) i docenti condividono quotidianamente dubbi e notizie, cercando di dare un senso a tutte le tappe del percorso formativo. Dalla collaborazione di tutti nasce la condivisione dei materiali da inserire in piattaforma, ovviamente con puro scopo esemplificativo, perché, ci teniamo a ribadirlo, ogni esperienza è unica e fine a se stessa.  Potete trovare i materiali condivisi qui
Allo stesso scopo nascono queste faq, che non hanno nessuna pretesa di ufficialità, anche se si basano rigorosamente sulla normativa vigente e su quanto pubblicato dai vari USR in forma ufficiale.
Quindi, bando alle chiacchiere e speriamo di aiutarvi a sciogliere i dubbi.
Naturalmente, ci riproponiamo di aggiornare queste faq, man mano che si apriranno nuove sezioni del percorso.

Risposte alle domande frequenti su PSN Formazione

1) Ci sono scadenze tassative di qualsiasi tipo per la consegna dei vari documenti della formazione?
NO… se il ds non vi chiede nulla, ad oggi non ci sono scadenze né date tassative né per bilancio iniziale, né per curriculum o attività da inserire in piatta. Se mai ci fossero scadenze INDIRE, sarà INDIRE stesso a segnarlo in piattaforma.

2 ) Come si esporta il bilancio delle competenze iniziale?
Solo ad inserimento ultimato, basta fare invia definitivamente. In quel modo il bilancio scompare dalla piattaforma ma è possibile scaricare il pdf in qualsiasi momento dalla pagina “Esporta PDF”.

3) Cosa inserisco nel curriculum formativo?

Qualsiasi esperienza, scolastica e non,( quindi anche corsi, volontariato, incontri, esperienze lavorative non scolastiche) che sia stata significativa nella formazione della professionalità del docente. Minimo una, massimo cinque esperienze

4) Devo obbligatoriamente inserire due attività?
Si, altrimenti la piattaforma non permette di esportare il portfolio finale nel formato definitivo da presentare al comitato di valutazione. E’ necessario quindi completare, per ogni attività, i campi relativi a titoli, sintesi, allegare file di progettazione,tutti i campi della riflessione sulla progettazione, allegare almeno la documentazione di tre punti su quattro del settore documentazione. Per quanto riguarda la riflessione finale sull’attività, a oggi è ancora facoltativa, ma è stato fatto presente che se non viene svolta, nel portfolio finale restano i campi vuoti.

5) Se le due attività sono collegate, posso inserire una sola progettazione?
La piatta richiede obbligatoriamente due progettazioni. Valutate voi se volete caricarne due identiche. Ricordate sempre che tutto quello che scrivete va in mano al comitato di valutazione

6) Cosa devo scrivere nel file della progettazione?
Indire richiede espressamente solo una cosa: “ Il testo che documenta le progettazioni segue il modello che tu hai scelto o che la scuola ha scelto. In tali documenti dovrai indicare le finalità legate a ciascuna attività didattica (usa il linguaggio che la scuola e le indicazioni o le linee guida suggeriscono).Una sola raccomandazione: indica la successione di azioni che prevedi di fare, ossia descrivi come pensi si sviluppino le tue lezioni”.
Attenzione a non scrivere due volte la stessa cosa: la parte analitica della progettazione va nelle riflessioni.

7) In quale orario e in quale classe va svolto il peer to peer?
Le ore di progettazione e le ore in cui osservate devono essere fuori servizio. Quando invece siete osservati, potete essere in servizio. Ma se il ds vi chiedesse di essere fuori servizio in quelle ore, sarebbe comunque nel suo potere, visto che la normativa prevede che le ore di formazione siano aggiuntive al servizio. Se avete una classe vostra, potete svolgere il ptp nella vostra classe. Se non è così, va bene la classe del tutor, oppure il gruppo su cui operate come potenziamento. Se fate solo supplenze, avete diritto ad avere assegnata una classe dove svolgerlo. Per il sostegno, se la situazione lo consente, è più che auspicabile una lezione inclusiva.

8) Dove va documentata l’attività di peer to peer?
L’attività di ptp va relazionata in sintesi nel registro del ptp (documento che verrà fornito dalla scuola polo- richiedetelo!) . L’attività svolta dal neoimmesso e osservata dal tutor va inserita nelle attività in piattaforma. Secondo le nuove indicazioni almeno una delle due attività deve essere svolta in peer to peer (se il tutor non può essere presente alla prima , potete farla da soli)

9) Posso inserire in piatta due attività osservate dal tutor?
Si (almeno una non vuol dire una sola…)

10) Il DS deve partecipare al ptp?
Non necessariamente. Tuttavia ritengo che sia opportuno se non indispensabile comunicargli per iscritto date e orario di svolgimento delle osservazioni reciproche

11) L’osservazione da parte del neoimmesso sul tutor va documentata?
Solo una breve e sintetica relazione sul registro ptp. E, se vi è stata utile, potete inserirla nelle riflessioni, nella parte dedicata al ruolo del tutor

12) Le griglie di osservazione sono obbligatorie?
Solo se vi vengono consegnate dal ds.

13) Le foto , i video, i file audio sono obbligatori?
Sono obbligatori i primi tre materiali

  1. Materiali utilizzati dal docente durante la lezione (preparati prima o durante l’attività) e materiali predisposti per l’attività degli studenti (schede, immagini, consegne, supporti, slide).
  2. Materiali prodotti dagli studenti nell’attività (esercizi, trascrizione di domande, elaborati, etc.)
  3. Documentazione dell’attività (audio, video, foto, testo). A tal proposito si ricorda di rispettare i vincoli di privacy e le norme vigenti.
  4. Materiali facoltativi: riflessioni a caldo sull’attività svolta (del docente, del tutor, degli studenti).

14) La riflessione finale sull’attività è obbligatoria?
A oggi le faq dicono di no. Tuttavia è bene avere presente che, esportando il pdf finale del portfolio, i campi non compilati resteranno vuoti e visibili.

15) Quante assenze si possono fare durante i laboratori?
Si può essere assenti ad un solo laboratori. Per quanto riguarda eventuali recuperi, ogni usp si regola diversamente quindi chiedete info alla scuola polo. Lo stesso per eventuali cambi di gruppo.

16) Come devo fare se il laboratorio coincide con l’orario di servizio?
La normativa prevede esplicitamente che le ore di formazione obbligatoria siano aggiuntive al servizio. Quindi chiedete la collaborazione dei colleghi e un cambio di turno. Se questo non è possibile, il DS può chiedervi di recuperare le ore.

Anno di prova. Le utili FAQ di PSN per la formazione neoassunti 2015-2016 ultima modifica: 2016-03-17T04:21:35+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl