Anno di prova, peer to peer: attività del neoassunto e del tutor

di Lara Sardi, Scuola in Forma, 9.11.2021.

Anno di prova e formazione docenti neoassunti e con passaggio di ruolo 2021/22: chiarimenti e precisazioni sull’attività del peer to peer.

Gilda Venezia

Tutti i docenti che hanno ottenuto l’immissione in ruolo o il passaggio di ruolo per l’anno scolastico 2021/22 devono svolgere l’anno di prova: a seguito di questo, dopo aver avuto esito positivo da parte della commissione di valutazione interna, riceveranno la conferma del ruolo. All’interno di questo periodo di formazione, il peer to peer costituisce una fase molto importante: vediamo più dettagliatamente quali sono le attività previste.

Anno di prova docenti, strutturazione

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n. 30345 del 4 ottobre scorso, ha confermato il modello di formazione disciplinato dal DM n. 850/2015 adottato gli anni precedenti. Ribadisce, infatti, che l’anno di prova si struttura in 50 ore di formazione articolate nelle seguenti attività: incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore); laboratori formativi (12 ore); peer to peer (12 ore), lavoro sulla piattaforma INDIRE (20 ore). La nota conferma la possibilità per i neoassuniti del visiting a scuola innovative.

Peer to peer, attività previste

Come si è detto, saranno 12 le ore all’interno dell’anno di prova da destinare al peer to peer, all’osservazione tra pari: questa costituisce un momento fondamentale di crescita nel percorso di formazione del neoassunto e una fase di attività didattica pratica. Il docente e il tutor devono progettare insieme una proposta didattica e si osservano a vicenda: è quindi anche il momento in cui la figura del tutor è più coinvolta.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Anno di prova, peer to peer: attività del neoassunto e del tutor ultima modifica: 2021-11-10T06:03:47+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl