Orizzonte Scuola, 6.9.2019
– Nota Miur –
Pubblicata la nota Miur che fornisce indicazioni per l’anno di formazione e prova 2019/20 per i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo.
Confermato, anche per il 2019/20, nelle sue caratteristiche principali, il modello formativo delineato con il DM n. 850/2015 con alcune semplificazioni volte a qualificare l’esperienza formativa degli interessati e a facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.
Percorso DM 850/2015: docenti interessati
Il percorso riguarda i docenti neoassunti:
- dalle graduatorie ad esaurimento (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado);
- dalle graduatorie di merito dei concorsi 2016 (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado);
- dalle graduatorie di merito del concorso straordinario 2018 infanzia e primaria.
Qui i percorsi a.s. 2019/20
Adempimenti
La durata complessiva del percorso è sempre quantificata in 50 ore di impegno; il percorso prevede le seguenti attività:
- incontri propedeutico e di restituzione finale
- attività formative in presenza (laboratori e/o visiting in scuole innovative)
- osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa)
- “bilancio di competenze”
- “portfolio professionale”
- patto per lo sviluppo formativo
Al termine del percorso di formazione e prova gli interessati sosteranno il colloquio finale davanti al Comitato di valutazione.
Incontri propedeutici
Nella nota si suggerisce di calendarizzare gli incontri a partire dal mese di ottobre 2019.
Durante gli incontri propedeutici:
- devono essere fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione
- devono essere illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività (struttura dei laboratori formativi, format del bilancio di competenze e del portfolio).
- devono essere fornite informazioni per aiutare i docenti anche ad inserirsi nelle dinamiche della vita professionale, fornendo indicazioni di carattere operativo (ad esempio, l’utilità di accedere ai benefici del sistema previdenziale Espero).
E’ consentita, a richiesta, la partecipazione del docente tutor.
Incontri di restituzione finale
Per quanto riguarda gli incontri di restituzione finale, nella nota si suggerisce di organizzare eventi di carattere professionale anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze dei diretti protagonisti degli eventi formativi (es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente coinvolgenti, tutor, dirigenti scolastici) oltre che esperti di sviluppo professionale e comunità professionale.
Durata incontri
La durata degli incontri iniziali e finali succitati è pari a 6 ore complessive.
.
.
.
.
.
.
.
.