Articolo 33. I corsi in programma per l’a.s. 2017/18

 

articolo33_logo4

 

Associazione docenti art.33, 1 settembre 2017

– Care colleghe e cari colleghi,
come è noto la Legge 107/15 stabilisce l’obbligatorietà della formazione all’interno delle attività inerenti la funzione docente. L’Associazione Docenti Art.33 (ente riconosciuto a livello nazionale dal MIUR), in collaborazione con la Gilda degli Insegnanti di Venezia, pur ribadendo le critiche e perplessità circa contenuti e modalità di attuazione della legge 107/15, intende offrire ai docenti e alle scuole interessate (anche mediante convenzioni) una formazione di qualità e concretamente spendibile in classe attraverso corsi tenuti da docenti e formatori qualificati con supporti on line. Le unità formative proposte hanno tutte una precisa ricaduta in termini di organizzazione delle unità di apprendimento e nel lavoro di classe.

Leggi la presentazione di tutti i corsi

Per informazioni scrivere a: corsi.primaria@docentiart33.it

I corsi che organizziamo nell’a.s. 2017-18 sono:

1) Corsi per la preparazione alle certificazioni in lingua inglese – livelli A2, B1, B2, C1

La Gilda degli insegnanti di Venezia in collaborazione con l’ “Associazione  Docenti Articolo 33” organizza una nuova sessione di Corsi per la preparazione alle certificazioni in lingua inglese – livelli A2, B1, B2, C1.

Il corso prevede 50 ore in presenza, da svolgersi in incontri di 2 ore ciascuno (ore 15.00-17.00 presso l’IIS Algarotti di Venezia) con cadenza settimanale, a partire da inizio ottobre 2016 e comprende un’espansione on-line con materiali per esercitazioni e revisione.
La direttrice del Corso è la prof.ssa Antonella Antonelli.

Gli interessati a partecipare ai corsi sono invitati a pre-iscriversi compilando il form al seguente link:

Clicca qui per iscriverti

La formalizzazione dell’iscrizione avrà luogo quando la piattaforma digitale S.O.F.I.A. per la formazione degli insegnanti sarà operativa.

Per maggiori informazioni si può scrivere a corsi.inglese@docentiart33.it.

 

.

2)  “Dall’Europa industriale alla globalizzazione”

Il corso è strutturato con 14 ore in presenza-complessivamente 25 ore  (c/o IIS Algarotti di Venezia a partire da ottobre 2016) e la successiva costruzione di materiali ed esperienze pluridisciplinari da adottare nella didattica con implementazione attraverso lavoro in piattaforma.
E’ finalizzato in particolare ai docenti di Storia, Filosofia, Diritto ed Economia, Geografia, Economia Aziendale e a tutti i docenti che intendono affrontare i grandi temi dell’economia contemporanea cercando di uscire dalle semplificazioni tecniche e finanziarie. Il percorso dedica un’attenzione particolare agli sviluppi dell’economia internazionale intervenuti dalla seconda metà del Novecento ad oggi, analizzando il passaggio dal periodo della competizione economica fra capitalismo e socialismo a quello attuale di dominio del capitale finanziario internazionale nel contesto di un’economia mondiale sempre più interdipendente e globalizzata.
Il Direttore del Corso è il prof. Edoardo De Marchi.

Aperto agli insegnanti della scuola secondaria.
Periodo: ottobre 2017- febbraio 2018 – c/o IIS ALGAROTTI, Cannaregio 351 30121 VENEZIA

Iscrizioni prorogate a ottobre 2017

.

3)  “Dal burnout alla prevenzione dello stressa da lavoro correlato in ambiente scolastico. Diritti e doveri del docente e del dirigente scolastico”. Corso di formazione line per la tutela della salute dei docenti

Il corso è aperto a tutto il personale della scuola e ai dirigenti scolastici.
DIRETTORE DEL CORSO DOTT. VITTORIO LODOLO D’ORIA
Lo stress lavoro correlato, noto anche come sindrome da burnout, e i sempre più frequenti casi di maltrattamenti in ambito scolastico rappresentano un termometro drammaticamente significativo del disagio vissuto dagli insegnanti. Già oberati da mansioni burocratiche che ne snaturano la funzione docente e ne mortificano la professionalità, troppo spesso i docenti sono vittime anche di aggressioni e denunce alla magistratura da parte dei genitori. Parimenti sui Dirigenti Scolastici vengono scaricati compiti e responsabilità che possono determinare situazioni di grave stress e incapacità di governare la complessità del sistema scuola.

Obiettivo del corso è di analizzare il fenomeno del burnout  nella scuola, di affrontare la realtà e le azioni di prevenzione dello Stress Lavoro Correlato, anche in ottemperanza alla normativa prevista dal D.Lgs. 81/2008 e di procedere con l’apprendimento attraverso lo studio di casi reali. Il  corso, completamente on line e con esercitazioni in piattaforma dedicata, ha durata complessiva di 40 ore.

Iscrizioni dal 15 settembre 2017

 

4) “Dallo scarabocchio alla scrittura e quel che sta nel mezzo”.
Formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: suggerimenti per una didattica possibile sul percorso grafico del bambino nell’età evolutiva, dallo scarabocchio alla scrittura spontanea (24 ore).

Oggi si scrive sempre meno a mano e perfino a scuola la scrittura manuale sembra aver perso il suo valore. Ma recenti studi scientifici hanno dimostrato l’importanza dello scrivere a mano nello sviluppo cognitivo dei bambini. I bambini che scrivono a mano producono più parole e più rapidamente dei coetanei che scrivono su una tastiera; inoltre, rispetto a questi ultimi, mostrano una miglior discriminazione delle lettere per l’apprendimento della lettura.
Il corso è aperto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Periodo: Settembre- Dicembre 2017. Orario degli incontri: dalle 9 alle 13 c/o I.C. Giulio Cesare, via Cappuccina 64/B Mestre.
Responsabile del corso: Alessandra Michieletto

Per iscrizioni o informazioni scrivere a: corsi.primaria@docentiart33.it

 

Clicca qui per accedere alla piattaforma on line

.

.

 

Articolo 33. I corsi in programma per l’a.s. 2017/18 ultima modifica: 2017-09-26T04:05:40+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl