Assegnazioni, riscontrate alcune esclusioni per mancata convivenza con il genitore

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 3.8.2017

– Alcuni uffici scolastici provinciali hanno già pubblicato le graduatorie provvisorie delle utilizzazioni e asseganzioni 2017/2018.

Si tratta delle graduatorie delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per i posti di sostegno e posti comuni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Stiamo parlando di graduatorie provvisorie per cui è possibile presentare reclamo scritto entro 5 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse. Abbiamo potuto constatare che alcuni aspiranti all’assegnazione provvisoria sono stati esclusi per mancanza di requisito. Infatti questi docenti avevano chiesto assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale per ricongiungimento al proprio genitore.

L’istanza di assegnazione provvisoria per ricongiungimento al genitore è stata rigettata nel caso in cui lo stesso genitore non fosse risultato convivente con il docente aspirante alla mobilità annuale.

Quindi appare chiaro, dai primi dati pubblicati, che alcuni uffici scolastici hanno deciso, per come è scritto nell’art.7 comma 1 dell’ipotesi di CCNI del 21 giugno 2017, di escludere dalle assegnazioni provvisorie i docenti che chiedono ricongiungimento al genitore senza esserne conviventi.

Da quando è stato possibile appurare, sono state annullate anche le preferenze di scuole appartenenti a comuni differenti a quello per cui si chiede il ricongiungimento, qualora non fossero state inserite tutte le scuole del comune stesso di ricongiungimento.

Si attendono dati più completi e definitivi per capire se la tendenza del MIUR è stata di carattere restrittivo per la concessione delle assegnazioni provvisorie. Per adesso possiamo soltanto affermare che in alcuni uffici scolastici si è operato in modo da escludere i docenti che chiedevono il ricongiungimento al genitore non convivente.

.

 

Assegnazioni, riscontrate alcune esclusioni per mancata convivenza con il genitore ultima modifica: 2017-08-03T11:46:51+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl